rotate-mobile
Cronaca

"Switch on": Ravenna 2019 propone un meeting europeo sulla creatività

Dopo i saluti di Ouidad Bakkali e Massimo Cameliani, assessori comunali a Cultura e Attività Produttive, l'apertura, il 19 mattina, è affidata a Michiel den Hond, Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia

S'intitola "Switch on – Costruiamo insieme l'Europa creativa" il convegno internazionale che approfondisce i temi delle politiche di sviluppo per le industrie culturali e creative in città di medie dimensioni, a Ravenna il 19 e 20 settembre: l'appuntamento, presentato oggi in Municipio, avrà più di 100 partecipanti provenienti da tutto il Vecchio Continente. Ospitat nel suggestivo "Palazzo Rasponi dalle Teste" in piazza Kennedy, destinato a diventare "Palazzo dell’Europa", l'iniziativa è organizzata nell’ambito della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, dal Comune di Ravenna in partnership con l'Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e "Kea- European Affairs": in programma interventi di esperti di fama internazionale, che saranno un importante stimolo per discutere, imparare e scambiarsi esperienze su città e industrie creative, mescolando sessioni teoriche a presentazioni di buone pratiche nazionali e internazionali da prendere come esempio.

Dopo i saluti di Ouidad Bakkali e Massimo Cameliani, assessori comunali a Cultura e Attività Produttive, l'apertura, il 19 mattina, è affidata a Michiel den Hond, Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia; seguiranno i messaggi di Irina Georgieva Bokova, direttore Generale Unesco, dell'eurodeputato Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura di Strasburgo, e di Philippe Kern, fondatore e direttore di KEA. Caroline Bos, architetto e urbanista olandese, cofondatrice di UNstudio, parlerà di “Really Creative – connective culture & commerce in the contemporary city”.

I lavori saranno poi strutturati su tre temi che sono anche i cardini della candidatura di Ravenna: “Arte e cultura in relazione allo sviluppo urbano e portuale”, con esempi da Amburgo e Italia, moderato da Pippo Ciorra (senior curator Maxxi Architettura di Roma); “Arte e cultura in rapporto a sviluppo economico e innovazione”, moderato da Fabrizio Binacchi (Direttore della sede Rai dell'Emilia-Romagna), con esperienze da Eindhoven (Paesi Bassi), Tartu (Estonia), Lille (Francia) e Finlandia; “Arte e Cultura in rapporto all’internazionalizzazione e all’attrattività delle città” (sabato mattina), con testimonianze da Graz (Austria), Saint-Etienne (Francia) e Italia, moderato da Edoardo Colombo, esperto di turismo digitale e membro del TDLAB MiBact.

A seguire, Cristina Loglio, Presidente del tavolo tecnico del Ministero per i Beni culturali "Programma Europa Creativa" presenterà le opportunità di finanziamento europeo per la cultura. Tutti gli interventi saranno sintetizzati in uno scribing, grande disegno creato in tempo reale dal fumettista e illustratore Gianluca Costantini. Le conclusioni saranno affidate a Philippe Kern (Kea) e Nadia Carboni (project manager Ravenna2019), infine i saluti del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. "Switch on" è realizzato con la collaborazione di Micoperi srl e CNA Ravenna: l’iscrizione è gratuita e va effettuata su eventbrite.it (posti limitati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Switch on": Ravenna 2019 propone un meeting europeo sulla creatività

RavennaToday è in caricamento