rotate-mobile
Cronaca Faenza

Taglio del nastro per la nuova sede della scuola di musica Giuseppe Sarti

Con i suoi 40 docenti, prepara circa 400 studenti all’anno, di cui la metà composta da bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni

Sabato 30 novembre è stata inaugurata la nuova sede della scuola di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, ora ospitata dal Complesso ex Salesiani di Faventia Sales.

“Abbiamo voluto che questa inaugurazione fosse una giornata di festa perché il nostro Complesso si arricchisce di una nuova realtà educativa importante per Faenza – ha dichiarato il presidente di Faventia Sales Andrea Fabbri -. Siamo emozionati nel vedere un nuovo traguardo raggiunto. Nel 2015 quando presentammo il progetto non ci credevano in molti, ma vederlo in fase di finitura è una grande soddisfazione. Voglio ringraziare il Cda e i soci di Faventia Sales, il Comune di Faenza, la Fondazione Banca del Monte, Credit Agricole e la Diocesi di Faenza-Modigliana”. “Faenza dà grande importanza alla cultura e alla musica, per questo l’inaugurazione di oggi è un traguardo importante per la città – ha aggiunto il sindaco Giovanni Malpezzi -. Questo ulteriore lavoro all’interno del Complesso dei Salesiani porta un valore aggiunto per il nostro centro”.

Dopo l’inno di Mameli cantato dai bambini e i discorsi istituzionali, i presenti hanno visitato le aule della scuola, dove si sono alternati diversi spettacoli e i docenti hanno fatto provare gli strumenti ai bimbi, dando informazioni ai genitori e agli interessati circa i corsi. I nuovi spazi contano su venti aule didattiche, uno studio di registrazione, cinque aule per le diverse attività, un’aula per saggi, un’aula archivio, un’aula tecnologica in collaborazione con l’Università di Bologna, un’aula insegnanti, un’aula biblioteca, un deposito strumenti e un’area ristoro, oltre all’area segreteria e direzione per un totale di circa 1.800 metri quadrati. Gli allievi avranno così una struttura più grande e prestigiosa per i loro corsi che si avvalgono del coordinamento didattico artistico di Donato D’Antonio. In un’ottica di didattica multidisciplinare alcuni spazi verranno utilizzati anche dalla scuola di disegno “Tommaso Minardi” di Faenza che, come la stessa “Sarti”, è gestita sul piano organizzativo dalla scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri. Accreditata dalla Regione Emilia-Romagna, la scuola svolge un importante ruolo didattico sul territorio faentino e non solo.

Con i suoi 40 docenti, prepara circa 400 studenti all’anno, di cui la metà composta da bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni. I percorsi di studio sono riconosciuti dagli Istituti superiori di studi musicali di Ravenna, Cesena e Rimini. Questi percorsi prevedono il conseguimento di esami di passaggio e certificazioni sia di strumento che delle materie complementari, permettendo quindi di proseguire lo studio presso l'Alta Formazione Musicale. Gli insegnamenti sono incentrati su quattro materie: musica classica (pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, oboe, sassofono, tromba, trombone, canto lirico, percussioni), musica moderna (chitarra, pianoforte, basso, contrabbasso, batteria, canto, tromba, trombone), primi passi in musica per bambini da 1 a 9 anni (coro di voci bianche dai 6 ai 9 anni, violino con metodo Suzuki dai 3 ai 6 anni, giro strumenti dai 6 ai 9 anni, Children’s music laboratory dai 3 ai 6 anni, Music Lullaby da 1 a 2 anni), corsi speciali (corso di studio recording, laboratorio di clavicembalo e fortepiano, laboratorio di musica latinoamericana).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la nuova sede della scuola di musica Giuseppe Sarti

RavennaToday è in caricamento