rotate-mobile
Cronaca Cervia

Taniche e bottiglie sulla spiaggia e chiazza di gasolio al porto: a Cervia scatta la denuncia

"Verranno depositate alla procura della Repubblica di Ravenna mercoledì 7 agosto due denunce contro ignoti a mia firma - afferma il presidente di Confcommercio Ascom Cervia, Terenzio Medri - per la tutela dell'ambiente"

“Verranno depositate alla procura della Repubblica di Ravenna mercoledì 7 agosto due denunce contro ignoti a mia firma – afferma il presidente di Confcommercio Ascom Cervia, Terenzio Medri – per la tutela dell’ambiente. In questi giorni, su sollecitazione del presidente del sindacato albergatori di Cervia, aderenti a Federalberghi, Luca Sirilli, sono arrivate notizie su due abusi. Il primo sarebbe avvenuto il 26 luglio, quando sono arrivate sulla spiaggia, soprattutto in prossimità di Pinarella, bottiglie di plastica, taniche e bicchieri tritati. La seconda segnalazione è giunta nei nostri uffici a distanza di poche ore. Si trattava di una perdita di gasolio nel porto di Cervia. Sono convinto da sempre che sia nostro compito vigilare e tutelare l’ambiente, perché lo stato di salute del mare e dell’ambiente è direttamente collegato allo stato di salute delle nostre imprese e quindi del turismo”.

Alle parole di Terenzio Medri fanno eco quelle del numero uno degli albergatori Ascom di Cervia, Luca Sirilli: “In concomitanza con le alghe, nei giorni di fine luglio, in particolare il 26 a Pinarella è spiaggiata della plastica tritata. Le segnalazioni sono arrivate dagli operatori della zona, inoltre sia la Capitaneria di Porto che i pescatori hanno confermato che a circa un miglio dalla costa ci sarebbero ancora chiazze di plastica tritata. E’ evidente che siamo di fronte ad un abuso. Probabilmente una nave, non vista, ha scaricato in mare. non lo sappiamo, facciamo ipotesi. Sappiamo però di dover vigilare”.

Da qui le due denunce partite da Confcommercio Ascom Cervia e l’appello congiunto di Medri e Sirilli perché “si uniscano a noi nel controllo e nel biasimo le altre associazioni di categoria, la città tutta e le associazioni che si occupano di temi ambientali. Lo stato di salute del nostro mare è fondamentale per l’economia trainante della città e per il benessere di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taniche e bottiglie sulla spiaggia e chiazza di gasolio al porto: a Cervia scatta la denuncia

RavennaToday è in caricamento