rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"I fiori di Ravenna": la targa in mosaico anche nel reparto di radiologia del Santa Maria delle Croci

"A tutt'oggi, dall'inizio del 2016, sono 57 le donne vittime di femminicidio, in una recrudescenza del fenomeno, che non conosce requie", dichiara Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa

Inaugurate nel reparto di radiologia dell’ospedale Santa Maria delle Croci le targhe in mosaico del progetto “I fiori di Ravenna. Città amica delle donne”. Rosa, che attraverso la figura musiva dei fiori collocati all’interno di una mattonella con la dicitura “Ravenna città amica delle donne”, rappresenta la volontà di manifestare il supporto alle donne che vivono situazioni di maltrattamento di genere, che a volte purtroppo sfociano nell’epilogo finale, il femminicidio.

“A tutt’oggi, dall’inizio del 2016, sono 57 le donne vittime di femminicidio, in una recrudescenza del fenomeno, che non conosce requie - dichiara Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa -. A Ravenna, le donne vittime di femminicidio, sono ricordate da un’istallazione musiva, con gigli bianchi che hanno ispirato il progetto “I fiori di Ravenna” che con il formato a mattonella che lo caratterizza, permette una diffusione più capillare del messaggio a sostegno delle donne, molte istituzioni del territorio, commercianti e tanti comuni cittadini hanno già acquistato ed esposto il loro simbolo contro la violenza alle donne".

"Proprio all’interno dell’Ospedale fin dal 2009 è iniziato un percorso di formazione, che anche attraverso il cortometraggio “Basta poco per cambiare” ha accresciuto la possibilità, da parte del personale sanitario di intercettare donne vittime di maltrattamenti, per accompagnarle in un percorso di uscita dalla violenza - ricorda Bagnara -. Infine, ancora all’interno dell’ospedale, un paio di mesi fa ha trovato posto la prima mattonella in mosaico, affissa per commemorare la psicologa di Linea Rosa, Monica Belogi, ispiratrice del progetto di refertazione psicologica diretto alle donne vittime di violenza, ci fa particolarmente piacere quindi ricevere dal personale sanitario di radiologia  un attestato di sostegno attraverso l’affissione di queste nuove targhe”.

Presenti all’inaugurazione oltre a Bagnara anche Barbara Liverani mosaicista, autrice delle opere; Linda Kniffitz, curatrice del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico; Marisa Bagnoli, direttrice dell'ospedale di Ravenna; Gabriella Mazzotti, consigliera di Linea Rosa, ideatrice del progetto,Radiologi del reparto di radiologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I fiori di Ravenna": la targa in mosaico anche nel reparto di radiologia del Santa Maria delle Croci

RavennaToday è in caricamento