rotate-mobile
Cronaca

Un altro esemplare di tartaruga 'Caretta Caretta' trovato morto in spiaggia

Lunga circa 62 centimetri, non presentava segni di ferite. L'11 gennaio scorso, invece, il personale della Guardia Ausiliaria di Ravenna, su richiesta di alcuni passanti, avevano tratto in salvo un simile esemplare

Era tra i rami portati in riva dal moto ondoso del mare. L'ennesimo esemplare di tartaruga "Caretta Caretta" è stato trovato senza vita sul litorale ravennate. La scoperta è stata effettuata domenica nell'area della Bassona. Lunga circa 62 centimetri, non presentava segni di ferite. L'11 gennaio scorso, invece, il personale della Guardia Ausiliaria di Ravenna, su richiesta di alcuni passanti, avevano tratto in salvo un simile esemplare di tartaruga a Punta Marina e successivamente portata alla Fondazione Cetacea di Riccione per le cure del caso.

Questa specie di tartaruga marittima, appartenente alla famiglia dei chelonidi, è l’unica che si riproduce in Italia ed è considerata in pericolo a causa delle attività di pesca, del traffico marittimo e della scarsità di siti adatti alla nidificazione. Sul lungomare ravennate non è raro rinvenire esemplari morti. Si tratta di una specie protetta in Italia dalla Legge numero 150 del 1992, che ne vieta la cattura, la detenzione ed il commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro esemplare di tartaruga 'Caretta Caretta' trovato morto in spiaggia

RavennaToday è in caricamento