rotate-mobile
Cronaca Lugo

Il meteo ci mette lo zampino, salta la Tartufesta: "Quantità non sufficiente"

Si unisce al rammarico del presidente l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Simonetta Zalambani: “È un vero peccato che questa manifestazione sia costretta da cause di forza maggiore a una pausa forzata

Salta l'edizione 2015 della Tartufesta. Il presidente dell'Associazione tartufai, Luigi Pelliconi, spiega infatti che "la qualità e la quantità del prezioso tubero non è infatti sufficiente per garantire un equilibrio tra il costo effettivo del tartufo e il costo finale del piatto da proporre". Ribadisce Pelliconi: "La caratteristica di questa manifestazione era e resterà la garanzia della qualità del prodotto a un costo adeguato, accessibile a tutti, dove non sono utilizzati oli tartufati o altre tipologie di tubero similari al tartufo bianco romagnolo. Questa scelta fatta per le due precedenti occasioni e il desiderio di proseguire e perseguire una cultura della qualità fa si che quest'anno non si svolga l'iniziativa. Le condizioni climatiche di quest'anno non consentono una riproduzione adeguata e di qualità del tartufo”. 

Si unisce al rammarico del presidente l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Simonetta Zalambani: “È un vero peccato che questa manifestazione sia costretta da cause di forza maggiore a una pausa forzata. Per Lugo si trattava di un’occasione importante nell’ambito della valorizzazione della cultura gastronomica. D’altro canto, apprezziamo la serietà e l’onestà dell’Associazione tartufai di Ravenna, che con questo gesto dimostra la genuinità dello spirito che ha animato la Tartufesta nelle passate edizioni e che tornerà ad animarla il prossimo anno, sperando ovviamente in condizioni climatiche più favorevoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo ci mette lo zampino, salta la Tartufesta: "Quantità non sufficiente"

RavennaToday è in caricamento