rotate-mobile
Cronaca

Tartufi, praline e anche cioccolatini alla birra: taglio del nastro per "Art & Ciocc"

Torna a Ravenna l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di Art & Ciocc, il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani

Torna a Ravenna l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di Art & Ciocc, il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da giovedì 8 a domenica 11 novembre inonderanno di dolcezza Piazza del Popolo, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. L'inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro si sono svolti in Piazza del Popolo giovedì alle 11.30.

In piazza si potranno degustare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Art & Ciocc è diventato ormai un appuntamento fisso per Ravenna, che fin dalla prima edizione nel 2008 ha scelto di inserire la nostra città tra le tappe del tour in giro per l’Italia. Quest’anno Art & Ciocc torna per l’undicesima edizione in Piazza del Popolo con tante novità e golosità inedite. Sarà presente infatti per la prima volta anche uno stand di un cioccolatiere aderente al Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano IGP, l’unico cioccolato a marchio di tutela d’Italia. La particolarità di questo pregiato cioccolato, oltre alla qualità e l’alta percentuale di cacao monorigine, sta nell’antica lavorazione di origine settecentesca che prevede una lavorazione della pasta di cacao “a freddo”. La fama mondiale di questo straordinario prodotto è nella semplicità della lavorazione, nella masticazione granulosa e friabile grazie sia alla mancanza della fase di concaggio che allo zucchero che si presenta in cristalli, e nell’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia). Visto il successo delle scorse edizioni non potranno certo mancare le Lezioni di Cioccolato in piazza. Un esperto maestro cioccolatiere offrirà nel corso delle giornate lezioni golose a grandi e piccini, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei.

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Sarà presente, come ogni anno, il Laboratorio di Piazza presso il quale sono già stati organizzati dei turni di visita con i bimbi della Scuola Materna Il Gabbiano e della Scuola Primaria Camerani. Inoltre, quest’anno parteciperanno alla festa di piazza anche alcune attività di Ravenna: il Bar Nazionale di Piazza del Popolo, e poi Erboristeria I Segreti di Teodora, La Butega ad Giorgioni, Leonardi Dolciumi e Pasticceria Veneziana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartufi, praline e anche cioccolatini alla birra: taglio del nastro per "Art & Ciocc"

RavennaToday è in caricamento