rotate-mobile
Cronaca Russi

Tassa sui rifiuti, emessa la prima rata della Tari: ecco come pagarla

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

E’ in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2015, con scadenza 30 aprile.
La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2015 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà tre rate con scadenze fissate al 30 aprile, 31 luglio e 30 novembre, seguite da un conguaglio il prossimo anno. Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Le modalità di pagamento: più strumento a disposizione - Nell’avviso di pagamento della Tari sono indicate le diverse modalità per effettuarlo: domiciliazione su conto corrente bancario o postale, bonifico bancario, bollettino prestampato pagabile presso qualunque ufficio postale. Il bollettino può essere versato anche presso alcuni sportelli bancari (indicati nell’avviso di pagamento), con applicazione delle commissioni vigenti. E’ inoltre possibile eseguire il pagamento tramite modello F24 riportando nel campo “identificativo operazione” il numero dell’avviso di pagamento Tari che si intende saldare. Gli importi pagati saranno poi riversati da Hera nel conto Tesoreria di ciascun Comune per il quale l’Azienda svolge la funzione di riscossione.

Un numero verde  e gli sportelli a disposizione per informazioni - Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Per chi chiama da cellulare: 199.500.170 (telefonata a pagamento, costo come da piano tariffario scelto dal contribuente). In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa sui rifiuti, emessa la prima rata della Tari: ecco come pagarla

RavennaToday è in caricamento