rotate-mobile
Cronaca Cervia

Teatro di Cervia, è tempo di bilanci: la qualità attira il pubblico

Con il prevedibile “sold out” di Marco Paolini, invitato con il suo Ballata di uomini e cani come Evento Speciale per le celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, si è chiusa la Stagione 2012/2013 del Teatro Comunale di Cervia

Con il prevedibile “sold out” di Marco Paolini, invitato con il suo Ballata di uomini e cani come Evento Speciale per le celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, si è chiusa la Stagione 2012/2013 del Teatro Comunale di Cervia. In diciannove anni di ininterrotta collaborazione, l’Amministrazione Comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri hanno portato il gioiello architettonico della città a vertici di eccellenza per qualità artistica, con una vivacità di proposte che hanno saputo spaziare tra i più disparati linguaggi teatrali, compiendo anche scelte “audaci”, inconsuete, che sono state puntualmente ripagate dall’entusiasmo e dalla numerosa partecipazione di pubblico.

Non solo: quest’anno si è voluto addirittura “puntare al rialzo” con l’inaugurazione di nuove rassegne, eventi speciali e fuori abbonamenti, presentando complessivamente una Stagione ancora più quantitativamente ampia, naturalmente senza sconto alcuno sulla qualità delle proposte, registrando numeri a dir poco clamorosi: oltre 5.000 presenze totali, con un incremento di pubblico del 25% rispetto al 2011/2012; 492 abbonamenti e ben 2.248 biglietti venduti per i singoli spettacoli. Cifre che indubbiamente confermano e riaffermano il ruolo artistico, culturale e sociale del Teatro Comunale di Cervia fra i suoi cittadini.

La Stagione di Prosa ha portato in città un carnet di nomi di primissimo piano dello spettacolo italiano: da Massimo Dapporto e Silvio Orlando, protagonisti rispettivamente di testi classici quali Otello e Il nipote di Rameau, a Paolo Ferrari e Paolo Valerio, impegnati in opere più contemporanee come Beniamino e Piccoli crimini coniugali. Tullio Solenghi e Maurizio Micheli sono stati i divertentissimi protagonisti della commedia degli equivoci L’apparenza inganna, mentre il “mentalista” Francesco Tesei ha fatto vivere al pubblico la particolarissima esperienza dei suoi “giochi di prestigio mentali” con lo spettacolo Mind Juggler. Tutti gli artisti, per il secondo anno consecutivo, si sono inoltre resi disponibili agli incontri pomeridiani con il pubblico presso il Ridotto del Teatro stesso. Un’iniziativa che si è confermata molto apprezzata e fruita, rappresentando un momento di scambio e dibattito che ha ulteriormente qualificato la vivacità e la vitalità del Comunale come uno dei principali riferimenti culturali della città.

La grande novità della Stagione 2012/2013 è stata l’inaugurazione dell’inedita rassegna Al mare d’inverno… A Teatro in Famiglia, che ha visto in cartellone le più acclamate produzioni di Teatro Ragazzi di Accademia Perduta, scegliendo l’insolita (per questo genere teatrale) fascia oraria serale del sabato. Una rassegna che ha rappresentato un importante momento di condivisione e divertimento per tutte le famiglie della città, arricchita anche dal doppio appuntamento con il poetico spettacolo dei clown Okidok che hanno allietato ed impreziosito l’offerta ludica e culturale del periodo natalizio. Si sono confermati altresì gli spettacoli ed il successo del cartellone di Teatro Comico che ha avuto per protagonisti Giobbe Covatta, la “reunion” di Gigi e Andrea ed il divertentissimo spettacolo tutto al femminile Stasera non escort.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Cervia, è tempo di bilanci: la qualità attira il pubblico

RavennaToday è in caricamento