rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Al Teatro Rasi i seminari per insegnanti in vista della prima campanella

Saranno presenti il sindaco Michele de Pascale e l’assessore Ouidad Bakkali.

Lunedì al Teatro Rasi, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna organizza due seminari formativi rivolti agli/alle insegnanti dei servizi educativi e delle scuole, aperto a tutta la cittadinanza. Al mattino, dalle 10,30 alle 13 si svolgerà il seminario “L’ora di lezione: Il piccolo miracolo di un bravo insegnante: fare esistere nuovi mondi”; la riflessione verterà sul ruolo del docente e sulla complessità educativa di oggi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Massimo Recalcati, psicanalista, professore all'Università di Pavia e direttore IRPA, racconterà la sua idea di scuola che parte dalla riscoperta del ruolo fondamentale degli insegnanti: “I maestri che non scordiamo - afferma- sono quelli che hanno lasciato dentro di noi un'impronta indelebile non solo per quello che ci hanno insegnato, ma soprattutto per come ce lo hanno insegnato”. Saranno presenti il sindaco Michele de Pascale e l’assessore Ouidad Bakkali.

Nel pomeriggio dalle ore 16, “Scuola e Territorio” dove verrà presentato il Piano dell’Offerta Formativa del Comune di Ravenna, che raccoglie le proposte per la  qualificazione scolastica per l’a.s. 2016/17. Quest’anno il testo conterrà anche un capitolo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Saranno presenti l’assessore all’Istruzione e Infanzia Bakkali, la capo Area Istruzione e Infanzia Laura Rossi e interverranno Agostina Melucci dirigente Ufficio 10 Ambito Territoriale di Ravenna - Miur, e il professore Giancarlo Cerini, già ispettore del MIUR, con una riflessione dal titolo “La progettazione dell’offerta formativa e le risorse del territorio”. Al termine dell’incontro saranno disponibili desk informativi a cura dei diversi referenti dei Servizi ed Enti proponenti per approfondire i contenuti dei progetti del Pof.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Rasi i seminari per insegnanti in vista della prima campanella

RavennaToday è in caricamento