rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Sant'Alberto, 163

Si svela la nuova sede del tecnopolo di Ravenna: martedì l'inaugurazione

In tale occasione, le autorità e tutti i partecipanti potranno compiere una visita guidata ai laboratori di energia e nautica recentemente attrezzati dove si svolgono le attività di ricerca

Tutto pronto per l'inaugurazione della nuova sede del tecnopolo di Ravenna. L'appuntamento è per martedì mattina, alle ore 10, nei laboratori Renzo Sartori dell'Università di Bologna, di fronte alla sede del corso di laurea in scienze ambientali, in via Sant'Alberto 163. In tale occasione, le autorità e tutti i partecipanti potranno compiere una visita guidata ai laboratori di energia e nautica recentemente attrezzati dove si svolgono le attività di ricerca.

La realizzazione del tecnopolo e lo sviluppo delle sue attività di ricerca, che impegnano una cinquantina di ricercatori senior e a contratto, è il frutto dei finanziamenti dell'Asse 1 del Por Fesr Emilia-Romagna 2007/13, oltre 4 milioni di euro di euro per i tecnopoli di Ravenna e Faenza, e della collaborazione tra Regione, Provincia, Camera di Commercio, i Comuni di Ravenna e Faenza, l'Università di Bologna e i dipartimenti che gestiscono i Centri di ricerca industriale e il Cnr.

Tale collaborazione ha consentito di attivare i laboratori di microreti di generazione di accumulo, di nautica e di materiali avanzati, di biomasse, di edilizia e costruzioni e una decina di progetti specifici che stanno producendo risultati di potenziale interesse per le imprese della provincia e della regione.

Il nuovo Por Fesr dovrebbe essere approvato entro l'estate e darà continuità all'esperienza dei tecnopoli e promuoverà investimenti pubblici e privati su terreni strategici quali l'innovazione tecnologica delle imprese, le nuove energie, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, la mobilità sostenibile, la qualificazione delle aree urbane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si svela la nuova sede del tecnopolo di Ravenna: martedì l'inaugurazione

RavennaToday è in caricamento