Le troupe Rai alla scoperta del 'Baciarello' e della Ravenna romantica

La guida turistica Mattia Santandrea ha condotto la troupe televisiva in giro per la città - dalla Tomba di Dante a San Vitale, passando per il Mar dove è conservata la statua di Guidarello Guidarelli

Sabato le telecamere del programma di Rai 1 "La vita in Diretta" sono sbarcate a Ravenna alla scoperta del 'Baciarello', il festival che promuove l'amore romantico in occasione di San Valentino 2019. La guida turistica Mattia Santandrea ha condotto la troupe televisiva in giro per la città - dalla Tomba di Dante a San Vitale, passando per il Mar dove è conservata la statua di Guidarello Guidarelli, da cui l'evento trae ispirazione. La puntata è andata in onda lunedì pomeriggio.

Il Baciarello Festival è il primo festival del bacio e dell’amore romantico a Ravenna e nasce dalla leggenda popolare del condottiero Guidarello Guidarelli, galante e bello. La leggenda narra che le donne nubili che baceranno Guidarello, potranno sposarsi entro l’anno. Sono milioni le donne che nel corso dei secoli hanno baciato la lastra marmorea scolpita da Tullio Lombardo nel 1525. Donne facoltose, dell’alta borghesia provenienti da tutto il mondo raggiunsero in passato la nostra città per baciare le labbra del romantico cavaliere e trascorrere alcuni istanti con lui. Avvolta nel mistero è la causa della sua morte avvenuta nel 1501. Si narra che sia stato ferito durante una disputa causata dalla mancata restituzione di una “camisa” prestata a un nobile per un ballo mascherato. La rivista Vanity Fair nell’articolo “Luoghi portafortuna: i 10 posti da non farsi sfuggire in Italia” ha definito la città di Ravenna, con il mito di Guidarello Guidarelli, uno dei posti più romantici in Italia da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura stradale nella domenica dell'Immacolata: l'auto si schianta fuori strada, muore a 22 anni

  • Dramma sulla Ravegnana: schianto fatale, muore una giovane madre

  • Sangue sulle strade, tremendo incidente sulla Ravegnana: muore una persona

  • Vita spezzata sulla Ravegnana, Elisa era in procinto di sposarsi: "Un angelo volato troppo presto"

  • "L'Ue vieta l'unico prodotto efficace contro la cimice asiatica. Sarà un disastro"

  • Precipita in un canalone con la mountan bike: attimi di terrore per un ravennate

Torna su
RavennaToday è in caricamento