rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Temperature sempre più alte: quella di Ferragosto sarà una settimana 'rovente'

Il caldo si farà sentire anche nelle ore serali con valori ancora superiori ai 27/28°C, leggermente meglio la notte anche se con sensazione di afa in aumento

Settimana soleggiata e rovente in Emilia-Romagna, estate a gonfie vele. L'anticiclone africano, già presente da giorni alle latitudini mediterranee e responsabile di una prolungata ondata di caldo sulle nostre regioni meridionali, si intensificherà ulteriormente in settimana, estendendo la sua influenza anche al Nord Italia. Sarà una settimana non solo in prevalenza stabile sulle nostre regioni, ma soprattutto molto calda con temperature in ulteriore aumento e afa sempre più alle stelle, spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.

Anche in Emilia-Romagna il tempo rimarrà stabile e in perlopiù soleggiato almeno fino a Ferragosto, con al più velature e/o stratificazioni di passaggio e qualche cumulo diurno in Appennino. Il tutto con temperature in ulteriore aumento sin verso l'apice atteso nel weekend, quando di raggiungeranno localmente i 38/40°C in pianura. Possibile “rinfrescata”, infine, dal 17/18 agosto, stante l'ingresso di correnti più fresche settentrionali.

Nel dettaglio di Ravenna, ci attende una settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi stante il transito di velature o stratificazioni. Temperature in ulteriore rialzo con massime già mercoledì prossime ai 32-33°C, verso i 34/35°C nel fine settimana. Il caldo si farà sentire anche nelle ore serali con valori ancora superiori ai 27/28°C, leggermente meglio la notte anche se con sensazione di afa in aumento. Possibile rinfrescata, infine, nel corso della prossima settimana con il ritorno di qualche piovasco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature sempre più alte: quella di Ferragosto sarà una settimana 'rovente'

RavennaToday è in caricamento