rotate-mobile
Cronaca

I consigli dell'Arma messi in pratica: sventati due tentativi di truffa

Verso l’ora di pranzo un uomo, ben vestito, si è presentato nel cortile di una abitazione monofamiliare, tentando di entrare in casa attraverso il garage lasciato aperto

Sventati mercoledì mattina due tentativi di truffa grazie ai consigli diffusi dai Carabinieri. Verso l’ora di pranzo un uomo, ben vestito, si è presentato nel cortile di una abitazione monofamiliare, tentando di entrare in casa attraverso il garage lasciato aperto. L’84enne proprietario, intento a fare delle operazioni proprio in quel luogo, se ne è immediatamente accorto, invitandolo e ad uscire. A quel punto il malfattore ha mostrato un cartellino appeso al petto con la scritta “Lettura contatori” asserendo di essere un delegato della società del gas.

Un complice invece, che attendeva vicino l’auto, simulando una conversazione telefonica, ha cominciato a pronunciare frasi del tipo “Sta’ arrivando il Maresciallo… è in arrivo il Colonnello ….il proprietario non ci fa entrare…e altro”. La vittima però non si è fatta intimorire e memore dei consigli ricevuti dai carabinieri nel corso del mercato settimanale, ha iniziato a tempestare, nel vero senso della parola, il furfante di domande prendendo il telefono e chiamando il 112. I due malintenzionati, intuendo di essere stati ormai scoperti, si sono allontanati rapidamente con l’auto.

SECONDA TRUFFA - Sempre verso la stessa ora un 74enne sta rientrando a casa dove stanno facendo dei lavori, con un via vai di operai. E' stato seguito da un personaggio, ben vestito, che si è diretto verso la cucina. L’uomo, che si è presentato essere addetto del gas, ha chiesto di visionare il fornello visto alla luce degli interventi di manutenzione. Ma la moglie dell'anziano, intuendo subito di essere vittima di uno di quei casi sentiti in chiesa raccontati dal maresciallo dei Carabinieri, lo ha intimato veementemente ad uscire, mostrando il telefono con il quale sta chiamando il 112. L'individuo è scappato, lasciandosi dietro il cartellino con la scritta “Lettura gas”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consigli dell'Arma messi in pratica: sventati due tentativi di truffa

RavennaToday è in caricamento