rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riolo Terme

Terme, la fantasia al potere: dalla termalpizza al massaggio zodiacale

Per combattere stress, pressioni e stili di vita non troppo sani, ci possono essere varie strade, ma la più naturale ed efficace (e soprattutto senza effetti collaterali) rimane quella di concedersi una pausa alle Terme

Per combattere stress, pressioni e stili di vita non troppo sani, ci possono essere varie strade, ma la più naturale ed efficace (e soprattutto senza effetti collaterali) rimane quella di concedersi una pausa alle Terme dell’Emilia Romagna. Trattamenti mirati e soggiorni relax sono  una maniera imbattibile per liberarsi di tossine e malumori e fare prevenzione per sentirsi meglio.  Fra le nuove proposte di questo autunno 2012 alle Terme dell’Emilia Romagna, fra massaggi termali, fanghi, piscine, adesso c’è anche una creazione originale e, per ora, unica in Italia: la termalpizza, impastata con acqua salsobromoiodica, lievitata 24 ore  e cotta nel forno a legna.

Ma non è la sola novità.  Perché se al Grand Hotel Terme della Fratta (Fc) hanno ideato la pizza termale, alle Terme della Salvarola (Mo) si punta sui massaggi zodiacali, cioè trattamenti personalizzati in base alla data di nascita.  A Riccione Terme (Rn) si dice addio a pelle secca e poco tonica con il nuovissimo trattamento per il corpo a base di acido jaluronico, burro di karitè e soprattutto alcune gocce di acqua sulfurea (si chiama Cremoso Elisir). Poco lontano, Riminiterme, nel centro completamente rinnovato, si rinasce sotto le cadute d’acqua della grande piscina biomarina, avvolti dal microclima sovrasalato dell’originale stanza del sale. E allo stesso tempo si riceve un massaggio da operatori professionisti.

Certo è che quello dei primi freddi è il periodo ideale per coccolarsi alle Terme. Con l’inverno alle porte e le malattie da raffreddamento in agguato, un soggiorno alle Terme dell’Emilia Romagna può rivelarsi (e del resto è stato scientificamente dimostrato) un’efficace misura di prevenzione contro i malanni di stagione. Soprattutto poi è un modo per non trascurarsi, pensare un po’ a se stessi e migliorare, insieme alla salute, anche la propria immagine. Molte cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale ed accedervi è molto semplice. E’ sufficiente presentarsi alle Terme con la richiesta del medico di famiglia compilata secondo la normativa vigente.
In Emilia Romagna si può scegliere fra 25 centri termali, tutti all’avanguardia che si trovano in 19 località diverse, dalle colline di Parma al mare di Rimini, da Salsomaggiore a Riccione, immersi a diretto contatto con la natura. Un soggiorno alle Terme coincide con un momento di calma, armonia ed equilibrio interiore. Qualcosa di più insomma di una semplice vacanza “in un bel posto”. Tutte le offerte si trovano sul sito www.emiliaromagnaterme.it. C’è anche un comodo numero Verde, gratuito: 800.88.88.50

RAVENNA
Per rimettere indietro la lancetta dell’orologio, alle Terme di Riolo, centro all’avanguardia nella medicina antiage, in un paesaggio rinascimentale, hanno ideato il trattamento sequenziale antiossidante ai polifenoli, un impacco al resveratrolo con massaggio finale decontratturante all’olio di vinaccioli e con Ceraviva. L’altra novità è l’inserimento nei pacchetti soggiorno di una visita guidata con degustazione in una delle più belle aziende vitivinicole della zona e menù benessere romagnolo.  Break di due giorni e una notte: 168 euro (Numero Verde 800 861 363).
Alle Terme di Cervia, sulla costa romagnola, si può fare il bagno nella grande piscina termale con una densità di sale simile a quella del Mar Morto. Un ingresso giornaliero 25 euro. L’acqua termale che sgorga a Cervia risente delle millenarie Saline – in un parco protetto abitato da fenicotteri rosa.  Fra i trattamenti antirughe più efficaci da provare in quest’autunno, quelli a base di fitomelatonina e l’acqua termale di Cervia - durata 35’ e costa 60 euro (Numero Verde 800 237 842).
Alle Terme di Punta Marina, altro centro sul mare, tutto è pronto per la Notte d’Oro del 20 ottobre. La particolarità di questo centro termale è la sua acqua: una rara varietà di acqua fossile, ricchissima di magnesio (470 mg/litro), particolarmente indicata per le patologie dell'apparato osteoarticolare, respiratorio e otorinolaringoiatrico. Un week end con pernottamento e trattamenti vari costa - totale per due persone – 170 euro (Tel. 0544/438221).

FORLI’ CESENA
Sono ben tre i centri termali che sorgono a Bagno di Romagna, piccolo borgo storico che spunta fra boschi, torrenti e laghetti, a 500 metri di altitudine, all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Che cosa provare di speciale? Al Ròseo Hotel Euroterme. La novità è il Wine day, una giornata di trattamenti a base di olio all’uva, bagni nelle due piscine termali e un aperitivo in un’enoteca storica (99 euro). Il soggiorno benessere di 4 giorni e tre notti parte da 299 euro (Tel. 0543/911414). Nella piazza principale il Grand Hotel Terme Roseo ha ideato peeling termali ai mirtilli e ai frutti di bosco del territorio e massaggi con pietre e oli essenziali di lavanda, cipresso e betulla. Sono inseriti nel nuovo pacchetto di tre giorni e due notti da 325 euro (Tel. 0543/911016).
All’Hotel delle Terme Santa Agnese ci si rigenera grazie alle acque ipertermali calde ricche di principi attivi. Da provare il percorso “romano” con diverse grotte termali (tepidarium e calidarium). Week end di due notti, all inclusive, 195 euro (Tel. 0543/911018).
Alle Terme di Castrocaro storica stazione termale (1850), nel cuore della Romagna, a due passi da Forlì, si punta sulla combinazione “Terme e Vigneti “. Ecco allora che il viso è trattato con maschere ai polifenoli. Mentre il corpo è prima esfoliato con sali Termali e vinaccioli, poi sottoposto a impacchi di erbe e limi d'uva. Una settimana per rimettersi a nuovo costa scontata 464 euro. Alle Terme di Castrocaro è stato introdotto il metodo “Long Life formula”, Vivere più a lungo e meglio: un metodo unico ed innovativo volto a migliorare la qualità e le aspettative di vita (Tel. 0543/412800).
A Bertinoro, un altro piccolo borgo storico, celebre per il suo panorama (è un balcone naturale) e per la sua propensione all’ospitalità, sorge il Grand Hotel Terme della Fratta. Segni particolari: undici sorgenti e ben sette acque diverse con caratteristiche uniche, salsobromoiodiche, cloruro sodiche, sulfuree, salso sulfuree, ferruginose, magnesiache e arsenicali. Oltre alla Termalpizza, la novità sono i trattamenti di coppia alla polvere di foglie di vite e il massaggio ai piedi a base di polifenoli e albume d’uovo per una pelle morbida e vellutata. Week end di due notti da 296 euro (Tel. 0543/460911).

RIMINI
Riminiterme, ovvero come unire una vacanza al mare con una vacanza relax e benessere. Nuotare in posizione di assoluto privilegio in un’atmosfera inebriante e suggestiva dove osservare il mare e le sue onde. Fra i motivi per andarci quest’autunno c’è un centro tutto nuovo con architetture d’avanguardia, in bianco, legno naturale e vetro. E una serie di massaggi ayurvedici. Una giornata dedicata a se stessi costa 79 euro (Tel. 0541/ 424011).
A Riccione Terme, il centro termale vicino al mare circondato da 40.000 mq di verde, è un vero eden per chi vuole migliorare la propria immagine, ma anche per chi è in cerca di una cura dolce, naturale non aggressiva, ma allo stesso tempo efficace per una serie di situazioni come patologie come affezioni dell’apparato respiratorio e osteoarticolare, per la cura della pelle, orecchio, naso e gola. Per le prossime festività di Halloween c’è una serie di offerte, qualcuna anche a base di zucca la maschera viso tonificante e purificante al fango termale attivato con oli di Argan e Zucca o lo Scrub corpo allo Zucchero di Canna, Olio di Mandorle Dolci, polvere di Semi di Zucca e aroma di Cannella con doccia termale remineralizzante. Solo trattamenti a partire da 94 euro; con pernottamento 1 notte in hotel 4 stelle, mezza pensione, da 145 euro (Tel. 0541/602201). E non ci sarà da stupirsi se, dopo un soggiorno a Riccione Terme, qualcuno vi chiederà se avete fatto … una magia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terme, la fantasia al potere: dalla termalpizza al massaggio zodiacale

RavennaToday è in caricamento