rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Cronaca

Dopo la scossa di 4.9 la terra continua a tremare: treni fermi e tante chiamate ai pompieri

La circolazione dei treni è stata sospesa lungo la linea tra Bologna e Firenze

Sono oltre quaranta le repliche alla scossa di terremoto di magnitudo 4.9 Richter che nel cuore della nottata tra domenica e lunedì ha scosso la Romagna. La più intensa è stata di magnitudo 3.0, con epicentro a 6 chilometri a sud ovest di Tredozio. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato il movimento tellurico alle 6.56. Il terremoto si è sviluppato ad una profondità di 7 chilometri.

Il terremoto fa tremare il Ravennate: alcune scuole restano chiuse

Complessivamente sono 12 le scosse di magnitudo oltre 2.0 Richter tra Tredozio e Marradi registrate fino alle 7, mentre le restanti sono strumentali, non avvertite dalla popolazione. I Vigili del fuoco stanno controllando scuole ed edifici pubblici. Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo verifiche su segnalazioni di danni. È stata decisa la chiusura di alcune scuole.

Uno "stiramento" dell'Appennino: gli esperti spiegano cosa ha causato il terremoto

Alle ore 8:00 la circolazione è tornata regolare sulla linea Alta velocità Firenze - Bologna, mentre permane sospesa tra Borgo San Lorenzo e Firenze. Regolare il traffico ferroviario lungo la direttrice Adriatica.

Cosa fare e cosa non fare in caso di terremoto? Le indicazioni per far fronte al pericolo 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la scossa di 4.9 la terra continua a tremare: treni fermi e tante chiamate ai pompieri

RavennaToday è in caricamento