rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto, continua la solidarietà degli agricoltori: consegnato un modulo abitativo a Capitignano

Cia Ravenna è impegnata, inoltre, ad organizzare una raccolta fondi nel corso della “festa di primavera”, che si svolgerà indicativamente in aprile alle Cupole di Castel Bolognese (il programma è in corso di definizione) e avrà per tema la solidarietà alle zone terremotate

Cia Ravenna e Cia Reggio Emilia insieme hanno consegnato giovedì mattina un altro modulo abitativo mobile a una famiglia di Capitignano, in provincia di L’Aquila. A testimoniare la vicinanza e la solidarietà ai colleghi, e non solo, del centro Italia la presenza in loco di Danilo Misirocchi e Stefano Francia (presidente e vice presidente Cia Ravenna) e di Antenore Cervi (presidente Cia Reggio Emilia). Nella colonna giunta a destinazione c’era anche un altro modulo abitativo fornito dalla Cia di Ferrara. Sono 7 al momento le unità mobili a uso abitativo donate dalle Cia emiliano romagnole. Continua così la solidarietà fra gli agricoltori. Anche la Cia provinciale di Ravenna partecipa al programma delle ‘azioni solidali’ condiviso con il livello regionale e con tutte le province Cia e coordinato dalla Cia Nazionale, avviato sin dai momenti successivi alle scosse del 24 agosto scorso.

"La situazione, già drammatica, è andata ulteriormente peggiorando con le nuove scosse e l’ondata di maltempo di gennaio. Migliaia di imprese sono in ginocchio con raccolti persi, stalle distrutte e aziende da ricostruire. Sono prevalentemente zootecniche le imprese Cia e il problema principale degli allevatori è rimanere vicino all’azienda - spiega Danilo Misirocchi - L’alta quota necessita di strutture diverse rispetto alle standard e Cia Nazionale si è attivata per supplire a queste esigenze e svolge il ruolo di collettore per tutte le Cia territoriali. Tutte le iniziative realizzate e in cantiere sono volte a favorire una rapida ripresa e un ritorno alla produttività. La solidarietà fra gli agricoltori è un valore per la tutela della comunità e del territorio che va oltre le bandiere».

Diversi i moduli abitativi consegnati e altri ne seguiranno attraverso l’impegno delle varie Cia regionali. Nel frattempo è partita anche un’altra “azione solidale” per cercare di risolvere il problema dell’approvvigionamento di mangimi e foraggio agli animali: “help foraggio”. Così il 25 gennaio è avvenuta la consegna dei primi 160 quintali di fieno fatti giungere a destinazione dalla Cia Emilia Romagna, donati da associati Cia anche ravennati e a breve partirà un altro carico. Altre Cia, di altre province e regioni, stanno tuttora supportando anche quest’azione. Cia Ravenna è impegnata, inoltre, ad organizzare una raccolta fondi nel corso della “festa di primavera”, che si svolgerà indicativamente in aprile alle Cupole di Castel Bolognese (il programma è in corso di definizione) e avrà per tema la solidarietà alle zone terremotate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, continua la solidarietà degli agricoltori: consegnato un modulo abitativo a Capitignano

RavennaToday è in caricamento