rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Terremoto, continua l'azione dei volontari lughesi nel modenese

Dopo la seconda forte scossa, quella del 29 Maggio, anche la Pubblica Assistenza Città di Lugo è sui luoghi del sisma in Emilia

Dopo la seconda forte scossa, quella del 29 Maggio, anche la Pubblica Assistenza Città di Lugo è sui luoghi del sisma in Emilia. Per alcuni giorni, unitamente al 118 Romagna Soccorso e alla Pubblica Assistenza di Ravenna, i volontari hanno contribuito alla gestione dell’emergenza nel comune di Concordia sulla Secchia (Modena) guidati dal Coordinatore del 118  Giorgio Randi. Dal 6 Giugno i volontari lughesi si sono avvicendati nel campo ANPAS di Mirandola (Modena), denominato Campo Costa.

Il campo di Mirandola, è un presidio logistico, che serve all’incirca 1200 pasti al giorno agli sfollati dei paesi vicini, fornisce, inoltre, acqua e viveri anche a tutte le tendopoli spontanee istituite nei pressi delle abitazioni. Oltre a questo, un Posto Medico Avanzato, la Guardia Medica, una nursery e un servizio di trasporto in Ambulanza, completano l’offerta del campo. Oltre 300 persone di 10 paesi diversi vengono serviti seguendone le rispettive usanze, affinché l’emergenza non crei emarginazione.

Sono 5 i volontari della Pubblica Assistenza Città di Lugo, impegnati nel campo di Mirandola dei quali 1 con funzioni di capo campo visto le qualifiche già in suo possesso, mentre quelli avvicendati dall’inizio dell’emergenza sono una quindicina perfettamente integrati con quelli di altre associazioni del territorio italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, continua l'azione dei volontari lughesi nel modenese

RavennaToday è in caricamento