rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, l’annuncio di Matteucci: “Ravenna si ‘gemellerà’ con Ferrara”

Privati cittadini e giovani musicisti di Ravenna lanciano, con il patrocinio dell'assessorato alla Partecipazione, due iniziative benefiche a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto

Privati cittadini e giovani musicisti di Ravenna lanciano, con il patrocinio dell’assessorato alla Partecipazione, due iniziative benefiche a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Acquistando una delle 1.600 magliette bianche con il logo ‘Voi siete qui’, nata da un’idea di Marco Battaglia, e la canzone “Siamo con voi”, alla quale ha pensato Marco Dalmonte e che sarà cantata dai più noti musicisti del panorama ravennate, si potranno sostenere concretamente le popolazioni colpite dal terremoto.

I due progetti sono stati presentati alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Valentina Morigi e del sindaco Fabrizio Matteucci. Il primo cittadino, lodando “le due idee e il fatto che accanto ai progetti messi in campo dalle istituzioni si sviluppino spontaneamente numerose iniziative da parte dei cittadini”, ha messo in evidenza quanto “sarà importante continuare a sostenere le popolazioni nel percorso di ricostruzione”. A questo proposito ha annunciato che, rispondendo all’appello dell’Anci nazionale e della Regione Emilia Romagna affinché i Comuni non colpiti dal terremoto ‘adottino’ ciascuno un altro Comune, d’intesa con la Provincia il Comune di Ravenna si ‘gemellerà’ con Ferrara, in particolare lavorando a un piano d’azione relativo ai danni subiti dal patrimonio artistico.

Alle parole del sindaco ha fatto eco l’assessore alla Partecipazione Valentina Morigi: “Subito dopo il terremoto, i canali istituzionali si sono attivati immediatamente. E con la stessa rapidità si sono messi in moto singoli, associazioni, comitati cittadini. E’ stata, una volta di più, la dimostrazione che la solidarietà è l’unica risposta possibile di fronte a drammi di questo genere”. Ha portato la sua testimonianza anche l’albergatore Filippo Donati, che da subito ha ospitato nel suo albergo numerosi sfollati emiliani gratuitamente e senza chiedere alcun contributo alla Protezione civile, contribuendo a mettere in moto quella grande macchina di solidarietà che sta coinvolgendo tutta la città.

LA MAGLIETTA “NOI SIAMO QUI”

Come ha spiegato Marco Battaglia numerose aziende di Ravenna hanno acquistato a 3,50 euro le magliette, donandole poi agli organizzatori dell’iniziativa, assistiti per quanto riguarda il supporto tecnico e fiscale dall’associazione di volontariato il Villaggio Globale; potranno essere così rivendute a dieci euro e l’intero ricavato sarà destinato a un unico progetto da individuare e che sarà poi reso pubblico. Le magliette – Battaglia ha precisato che quelle originali sono solo quelle con la scritta “Voi siete qui” e la mappa delle zone colpite racchiusa da un cuore, senza loghi di sponsor -  saranno messe in vendita nei negozi di Ravenna. Nel sito https://voisietequiemilia.blogspot.it/ sarà creata una mappa con i negozi e punti vendita vari che daranno la propria disponibilità. Anche parrocchie, scout, gruppi di amici che vorranno aiutare a vendere la maglie potranno contattare Marco Battaglia attraverso il medesimo sito. Altri contatti: email voisietequi@bgood.it, gruppo FB Voi siete qui! www.facebook.com/groups/311799555573676/, pagina FB www.facebook.com/voisietequi2012,
il blog https://voisietequiemilia.blogspot.it/.

LA CANZONE “SIAMO CON VOI”

Dalmonte ha spiegato che la canzone parla di cosa si prova a subire una scossa sismica e di persone che non mollano e che non sono sole. Con la partecipazione di alcuni dei più noti musicisti di Ravenna, “Siamo con voi” verrà pubblicata e l’intero ricavato della vendita, su diverse piattaforme (internet, negozi e attività di Ravenna), sarà utilizzato per aggiungere un piccolo aiuto a progetti più grandi e già attivi. La canzone, in un cd singolo, sarà in vendita entro la fine di giugno. “Con questa canzone – ha detto Dalmonte - vogliamo arrivare al cuore dei veri protagonisti, gli emiliani, ricordando loro che non sono soli, noi siamo qui e siamo con loro”. Al progetto, oltre a Matteo Dalmonte, partecipano Ale D’altri, Francesco Laghi, Gloria Turrini, Alessandro Mingus Carrozzo, Alessio Loria, Martina Fregola, Mario Battaglia, Mirko Pacilio, Roberta Montanari, Giulio Guerrini, Marianna MaryLou Margionti, Alessio Creatura, Luca Freddy Bargossi e Titta. Grazie a numerosi sponsor il brano sarà inciso a costo zero. Il Duna Studio di Russi provvederà alla registrazione vera e propria del pezzo e l’Associazione Musicale Tempi Dispari ha fornito la sala prova per permettere ai musicisti di comporre la canzone. Altri sponsor che parteciperanno con diversi servizi: CittAttiva, PelloniArte, Musique.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, l’annuncio di Matteucci: “Ravenna si ‘gemellerà’ con Ferrara”

RavennaToday è in caricamento