rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, Matteucci: "Gemellaggio con la bellissima Ferrara"

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci ha illustrato in Consiglio comunale i termini del protocollo fra Ravenna e Ferrara per la ricostruzione post terremoto

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci ha illustrato in Consiglio comunale i termini del protocollo fra Ravenna e Ferrara per la ricostruzione post terremoto. “Nella  riunione della Giunta comunale di martedì scorso – afferma il Sindaco - abbiamo  approvato la delibera relativa al protocollo di solidarietà nei confronti dei  Comuni colpiti dal sisma tra enti locali delle Province di Ravenna e Ferrara. Mercoledì 18 luglio incontrerò il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani per assumere le prime decisioni concrete".

"La delibera – prosegue Matteucci - parte da alcune premesse. Già nelle prime ore successive al sisma di maggio, la Provincia di Ravenna si è attivata a sostegno delle zone colpite dal terremoto. E già in questa fase è stata  ravvisata l’opportunità di costruire un rapporto stabile ed organico  con i territori colpiti  che proseguisse  anche nella successiva e delicatissima  fase della ricostruzione. La stessa Upi, con una lettera del 5 giugno scorso, ha sottolineato l’opportunità di realizzare una rete di contatti per intervenire direttamente nei  Comuni colpiti attraverso la regia delle Province".

"L’Upi ha suggerito di scegliere una Provincia sulla  quale  fare confluire gli aiuti, attivando una sorta di gemellaggio in modo da coordinare in modo mirato gli interventi di sostegno - continua Matteucci -. Il Comune di Ravenna, insieme a quello di Cervia, Faenza e agli altri Comuni dell’area faentina  ha espresso la sua volontà di indirizzare i propri sforzi sul territorio di Ferrara. La Provincia di Ferrara, anche in rappresentanza dei Comuni del suo territorio danneggiati dal sisma, ha condiviso l’opportunità di formalizzare un rapporto di collaborazione e solidarietà per sostenere i territori colpiti nella gestione dell’emergenza e nella ricostruzione".

"Il protocollo di solidarietà è a livello provinciale e prevede la creazione di singoli abbinamenti ente per ente. Il Comune di Ravenna sarà gemellato, come è stato anticipato nei giorni scorsi, con il Comune di Ferrara - aggiunge il primo cittadino -. Lo scopo del protocollo è quello di gettare le basi per un aiuto concreto fatto di fondi di solidarietà, tecnici, operatori comunali in trasferta per sopralluoghi e perizie, reti sociali per famiglie in difficoltà e ospitalità o vacanze rivolte a bambini e ragazzi".

"Una particolare attenzione andrà rivolta alla riparazione dei danni provocato al patrimonio artistico e culturale - spiega ancora Matteucci -. I versamenti degli enti aderenti al protocollo vanno effettuati su un unico conto corrente, appositamente attivato  dalla Provincia di Ferrara alla Cassa di Risparmio di Ferrara per raccogliere risorse da devolvere ai territori colpiti dal terremoto. L'intestazione del conto è: ‘Provincia di Ferrara per interventi di solidarietà’  e il codice: IBAN IT 67 Z 06155 13015 000003204155. Nella causale ogni Comune indicherà   ‘terremoto maggio 2012’  seguito dall’indicazione del Comune gemellato. Ad esempio il  nostro Comune indicherà:  ‘terremoto maggio 2012 Comune di Ferrara’".

Matteucci ha ringraziato "tutte le associazioni, istituzioni, famiglie e singoli cittadini ravennati che in queste settimane  hanno, con un grande slancio di solidarietà, aiutato le popolazioni delle zone terremotate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Matteucci: "Gemellaggio con la bellissima Ferrara"

RavennaToday è in caricamento