rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia, ecco come e dove fare donazioni a Ravenna

Sono state diffuse le modalità ufficiali attraverso le quali si possono sostenere le popolazioni. L'assessore: "Raccolte improvvisate e non coordinate possono causare problemi logistici"

Dal servizio di Protezione civile della Regione sono state diffuse le modalità ufficiali attraverso le quali i cittadini possono sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. A Ravenna la struttura d Protezione civile del Comune, con l'Associazione Mistral, ha attivato un punto di raccolta nella sede in via Romea Nord 270, a partire da venerdì dalle 10 alle 22; un apposito punto di consegna, martedì dalle 15 alle 19, sarà in piazza Sighinolfi (piazza del mercato) dove i cittadini potranno conferire alimentari e bevande a lunga conservazione, prodotti per l'igiene personale, detersivi, tovaglie in plastica.

Il Comune invita caldamente le associazioni e i singoli cittadini che si stanno organizzando con iniziative autonome di raccolta, a fare riferimento e coordinarsi con l'Associazione RC Mistral al numero 347-9202019, quale associazione accreditata dal Dipartimento di Protezione Civile. "Innanzitutto - afferma l'assessore alla Protezione Civile Gianandrea Baroncini - voglio ringraziare di cuore tutti i ravennati che si stanno dando da fare per dare una mano ai terremotati per gli aiuti. In queste ore stiamo assistendo ad una gara di solidarietà che fa veramente onore alla nostra città".

"A tutti coloro che vorranno dare aiuti concreti suggerisco di fare riferimento ai canali della Regione Emilia-Romagna e della Protezione Civile regionale per scongiurare le difficoltà generate da raccolte improvvisate e non coordinate che producono dispersione e problemi logistici soprattutto ora, nel pieno dell'emergenza - aggiunge -. Il Comune di Ravenna, supportato dall'associazione di volontariato Mistral provvederà all'invio di persone, strutture e mezzi ed è attivata fin d'ora per una campagna di raccolta di beni di prima necessità da inviare nelle zone terremotate. Tale attività continuerà per tutto il tempo necessario al ripristino della normalità".

NUMERO VERDE SOLIDALE - E' stato attivato dalla Regione il numero verde Sisma 800 407 407 per la raccolta delle disponibilità di viveri, vitto e materiali utili. Il Dipartimento nazionale di Protezione Civile invita a contattare tale numero per segnalare la disponibilità dei privati a offrire vestiario e altri materiale evitando di raccogliere e destinare le offerte direttamente nelle zone colpite dal sisma.

OFFERTE IN DENARO - Per la raccolta di fondi è stato attivato il numero 45500 cui inviare sms per donare 2 euro; è possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. La Regione ha aperto un conto corrente unico regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazioni e dei territori colpiti. Queste le coordinate del conto corrente intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna: IBAN IT69G0200802435000104428964 - Causale: Emilia Romagna per sisma Centro Italia.

SOLIDARIETÀ DALLA FESTA DE L’UNITÀ - Venerdì inaugura la nuova edizione della Festa de l’Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André. Il Partito Democratico della provincia di Ravenna annuncia che tutto il ricavato dell’offerta libera della serata di apertura verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Inoltre, all’interno della Festa verranno attivate altre iniziative di solidarietà.

LO SPECIALE TERREMOTO DI RAVENNATODAY
- LA SCOSSA DELLE 3,36
- LA RACCOLTA BENI ALL'HOTEL DIANA
- LA PROTEZIONE CIVILE PRONTA A PARTIRE
- RACCOLTA SANGUE: LE INDICAZIONI
- CASOLA, ANNULLATA LA FESTA DEI VIGILI DEL FUOCO
- L'AIUTO DI RUSSI: RACCOLTA FONDI E DI BENI
- LA MOBILITAZIONE DELLA BASSA ROMAGNA
- LA SOTTOSCRIZIONE DI CONFCOMMERCIO
- RACCOLTA FONDI: LE INDICAZIONI DA SEGUIRE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia, ecco come e dove fare donazioni a Ravenna

RavennaToday è in caricamento