rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Emilia, quasi 5mila sfollati. Oltre 170 scosse

Continua lo sciame sismico nella provincia di Modena e Ferrara. In totale, alla rilevazione delle 8 di lunedì, come ha rilevato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ne sono state localizzate oltre 170

Continua lo sciame sismico nella provincia di Modena e Ferrara. In totale, alla rilevazione delle 8 di lunedì, come ha rilevato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ne sono state localizzate oltre 170. Dall'inizio della sequenza, gli eventi di magnitudo superiore a 5 sono stati 2; quelli tra 4 e 5 sono stati in totale 8; 37 di magnitudo compresa tra 3 e 4. Sono 4.914 le persone ospitate nella notte tra domenica e lunedì nelle struttura della Protezione Civile.

Di queste 1288 nel ferrarese, 266 nel bolognese, 3360 nel modenese. Sono in fase di completamento entro la mattinata di oggi ulteriori strutture per fornire assistenza ad altre 1310 persone. Per assicurare il soccorso alla popolazione sono state attivate le risorse della Colonna Mobile regionale integrata con moduli forniti dalle Regioni Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Marche, Toscana, Umbria, Anpas (associazione nazionale pubblica assistenza) e Ana (associazione nazionale alpini) nazionali, con il coordinamento del Dipartimento nazionale.

Sono in corso verifiche con le Prefetture, le Province ed i Comuni per valutare l’ eventuale esigenza di attivare ulteriori moduli assistenziali per la popolazione.Per organizzare e gestire le attività assistenziali sono stati attivati 731 volontari di protezione civile della Regione oltre a circa 300 delle altre Regioni; è stato attivato un Posto Medico Avanzato a Mirandola per assicurare pur in condizioni di emergenza la prosecuzione dell’ attività sanitaria, altrimenti interrotta per inagibilità dei Presidi Ospedalieri di Finale Emilia e Mirandola.

Sono sette le vittime, mentre altre 47 persone hanno riportato  traumi per i quali è stato necessario provvedere al ricovero ospedaliero. “La nostra priorità  - ha detto il presidente della Regione Vasco Errani che insieme all’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo ha fatto il punto degli interventi in corso nella Conferenza dei capigruppo dell’Assemblea legislativa - è stata quella di dare subito assistenza alle persone, anche grazie all’aiuto che ci stanno dando altre Regioni".

"Ora dobbiamo - ha aggiunto il Governatore - accelerare il più possibile le verifiche sulla stabilità delle abitazioni, per facilitare il rientro degli abitanti nelle loro case, e delle scuole per consentire la conclusione dell’anno scolastico in un clima il più possibile sereno. Stiamo parlando di danni ingentissimi, per le abitazioni, le imprese, i centri storici e i beni culturali. I danni sono quelli che sono, inutile fare stime. Vogliamo essere rigorosi e seri per poter definire il percorso della ricostruzione. Avvieremo un confronto col Governo, stiamo studiando un meccanismo con i Consorzi fidi per anticipare i finanziamenti necessari a ripristinare l’attività produttiva, prevediamo l’attivazione degli ammortizzatori in deroga dove sarà necessario”.

E’ in corso il censimento danni da parte dell' Agenzia di protezione civile regionale, con il supporto del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e  il Servizio regionale Geologico Sismico e dei Suoli. Alle 8 squadre attivate ieri e composte da 16 tecnici del Nucleo di valutazione regionale, si sono aggiunte lunedì altre 12 squadre di tecnici regionali  e 5 squadre del Trentino.

E’ stata già acquisita inoltre  la disponibilità di altre Regioni per l’attivazione a partire da domani di ulteriori 20 squadre di rilevatori. Questa attività viene svolta in stretto coordinamento con Sindaci e amministrazioni provinciali, Vigili del Fuoco e Soprintendenze ai beni architettonici. Mercoledì, al termine della commemorazione per Maurizio Cevenini, è prevista una ulteriore comunicazione all’Assemblea legislativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia, quasi 5mila sfollati. Oltre 170 scosse

RavennaToday è in caricamento