rotate-mobile
Cronaca

Nuova scossa di terremoto avvertita in tutta la Romagna: alunni evacuati dalle scuole

Nuova scossa di terremoto avvertita in tutta la Romagna. Alle 11.29 la terra ha tremato di nuovo

Nuova scossa di terremoto avvertita in tutta la Romagna. Alle 11.29 la terra ha tremato di nuovo. L'ipocentro è vicino alla stessa zona della scossa di sabato mattina all'alba, a Cella di Cesenatico, la magnitudo è stata di 3.8 spiegano dall'Ingv a una profondità di 18 chilometri. In diverse scuole gli alunni sono stati evacuati per precauzione. La scossa è stata avvertita distintamente anche nel ravennate.

Alle 10.43, poi, un'altra scossa di magnitudo 2.1 è avvenuta con ipocentro nella zona di Montaletto a una profondità di 23 chilometri. Si conferma che al momento  non si registrano danni strutturali nel ravennate. Alla scuola media Zignani di Castiglione gli alunni sono stati fatti uscire per prudenza dal personale scolastico, ma la situazione è stata verificata dai tecnici del Comune e non sono stati ravvisati danni strutturali, quindi gli studenti sono rientrati in classe.

Il Centro operativo comunale è allertato in caso di necessità e anche l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha fatto sapere di stare monitorando costantemente la situazione e di essere pronta a intervenire in caso di bisogno. Si coglie l’occasione per ricordare i comportamenti da adottare in caso di terremoto: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/manuale-di-protezione-civile-per-i-cittadini-come-comportarsi-quando-scatta-lemergenza/rischio-sismico/.

“Lo sciame sismico continua come ci si attendeva - ha dichiarato la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo -. E come già comunicato ai sindaci in occasione dell’incontro di giovedì scorso, i tecnici confermano che lo sciame non indica un’evoluzione del fenomeno col propagarsi di scosse a livello più superficiale. L’evento è stato avvertito dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. I cittadini sono comprensibilmente preoccupati, ma noi, in ogni caso, siamo in costante contatto con i sindaci e col presidente della Provincia di Forlì-Cesena. L’Agenzia di Protezione civile regionale e tutta la struttura regionale sono pronte a intervenire in qualunque caso si rendesse necessario. Per ora, osserviamo un fenomeno che è in linea con la storicità sismica di un territorio che, lo ribadisco, già in passato ha registrato eventi di questo tipo”.

"Ricordiamo che l’area ha una pericolosità sismica elevata e non è nuova a questi eventi - commenta Paride Antolini, presidente Ordine Geologi Emilia-Romagna - Nel 2010 si è registrato un terremoto con circa la stessa magnitudo; altri terremoti nel 1483 Mw stimata 5,7; nel 1881 a Cesena con Mw 4,71; 1915 nel cesenate con Mw 4,38; nel 1966 Mw 4,3, nel 1970 e 1993 con Mw poco meno di 4; altri e numerosi terremoti sono avvenuti nel forlivese e nel riminese con effetti nel cesenate. In riferimento al terremoto del 1483 (a magnitudo più elevata), sul sito dell’Ingv acquisiamo informazioni storiche più dettagliate in riferimento alle vittime e feriti “alcune a Cervia Vecchia, Rimini e Bertinoro, 5 a Casemurate, 4 a Roversano, 1 a Cesena e Forlì, molte nelle campagne di Cesena. Feriti: 7 a Forlì, 1 a Cesena, alcuni a Bertinoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scossa di terremoto avvertita in tutta la Romagna: alunni evacuati dalle scuole

RavennaToday è in caricamento