rotate-mobile
Cronaca

Ravenna in prima linea per salvare il Parmigiano 'terremotato'

Un debutto estivo nel segno della solidarietà per i mercati di Campagna Amica che da lunedì sbarcano sui lidi ravennati contribuendo all’operazione “salvataggio” del Parmigiano Reggiano “terremotato”

Un debutto estivo nel segno della solidarietà per i mercati di Campagna Amica che da lunedì sbarcano sui lidi ravennati contribuendo all’operazione “salvataggio” del Parmigiano Reggiano “terremotato”.  Per fare ripartire al più presto l'economia delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto ed evitare le speculazioni di intermediari senza scrupoli, Campagna Amica Coldiretti partecipa infatti ad un’iniziativa di solidarietà per la vendita del Parmigiano Reggiano recuperato dal crollo dei magazzini di stagionatura distrutti dal sisma.

“A livello locale – afferma il responsabile Campagna Amica Ivo Zama – in linea con le azioni promosse dalla Coldiretti a livello nazionale, ci siamo attivati per la vendita di Parmigiano ‘terremotato’ attraverso i Mercati di Campagna Amica che per tutta l’estate, a partire da lunedì, organizzeremo sui lidi ravennati”.  Per questa prima settimana di mercati, dunque, sui banchi oltre alle primizie a km zero dei produttori locali saranno in vendita forme di Parmigiano a stagionatura mista, da 12 a 24 mesi (sezionate e confezionate sotto vuoto in pezzi da un chilogrammo, per favorire le esigenze delle famiglie).
“Un modo concreto per esprimere solidarietà a quanti hanno perso, in una situazione già di grave difficoltà per la crisi economica, anni di lavoro – afferma Antonio Sangiorgi, direttore Coldiretti Ravenna commentando l’operazione “salvataggio” che per tutta la settimana vedrà protagonisti i mercati di Campagna Amica presenti sul litorale ravennate.
 
Dalle 18 di lunedì, infatti, i mercati esclusivi di Campagna Amica – garanzia di qualità e freschezza nel rispetto della stagionalità ad un prezzo vantaggioso per chi acquista e produce – sbarcheranno sui lidi (prima tappa in piazza San Massimiano a Punta Marina) per proseguire poi fino alla fine di agosto con un programma di eventi ancora più ricco. L’Associazione Agrimercato – che raccoglie i produttori Coldiretti dediti alla vendita diretta – ha infatti ampliato la rete dei mercati estivi.
 
Ecco il calendario:
 
Dal mese di giugno i produttori Campagna Amica saranno presenti dalle 18 alle 23:
-       ogni lunedì in piazza San Massimiano a Punta Marina
-       il martedì in Corso Mazzini (lato piazza) a Cervia
-       il giovedì in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna
-       il venerdì doppio appuntamento con il mercato presente a Lido di Classe (piazzale Caboto) e a Lido Adriano (viale Virgilio).
 
“Un’occasione per contribuire all’operazione solidarietà e per proporre a consumatori e turisti il top delle nostre eccellenze agroalimentari – commenta la neo presidente di Agrimercato, Alessandra Ravagli –. In particolare questa settimana la faranno ancora da padrone le primizie di stagione, albicocche, ciliegie, patate novelle e i ricercati pomodori ‘ciliegino e cuore di bue’”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna in prima linea per salvare il Parmigiano 'terremotato'

RavennaToday è in caricamento