rotate-mobile
Cronaca

“Territorio, energia, costruire”: via libera alla fusione delle Its di Ravenna e Ferrara

L’Its è una struttura formativa di alta tecnologia, nata per riorganizzare il canale della formazione superiore non universitaria secondo i criteri europei, ed è gratuita per i partecipanti.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che prevede la fusione della fondazione Its di Ferrara per le tecnologie innovative, i beni e le attività culturali, Sistema dell’abitare, con la fondazione Its di Ravenna per l’efficienza energetica – Energia e ambiente. L’atto dà vita ad un unico organismo denominato fondazione Its Territorio, Energia, Costruire, la cui sede legale sarà a Ferrara, quella operativa a Ravenna.

L’Its è una struttura formativa di alta tecnologia,  nata per riorganizzare il canale della formazione superiore non universitaria secondo i criteri europei, ed è gratuita per i partecipanti. Il provvedimento di fusione è stato illustrato dall’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani che lo ha motivato anche alla luce degli indirizzi ministeriali e della nuova programmazione didattica regionale.

“Gli elementi qualificanti dei corsi Its – ha sottolineato Cameliani - è la collaborazione fattiva degli enti locali e del mondo imprenditoriale, industriale, artigianale e cooperativo. Il punto di forza è la partecipazione attiva delle aziende del settore delle energie rinnovabili nella progettazione didattica, nella docenza e nell’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage e project work, così da  garantire una maggiore corrispondenza fra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle previste nel percorso formativo”.

Dal dibattito – sono intervenuti Nereo Foschini di FI, Pietro Vandini di Mov5stelle, Paolo Guerra di Lega nord – è emerso un generale consenso. I consiglieri hanno dichiarato di apprezzare in particolare la collaborazione fra le aziende e l’Its quale metodologia efficace per formare e inserire i giovani nel mercato del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Territorio, energia, costruire”: via libera alla fusione delle Its di Ravenna e Ferrara

RavennaToday è in caricamento