rotate-mobile
Cronaca

Territorio, un milione per i danni del nubifragio e 150mila euro alla Vena del Gesso

Buone notizie anche per lo svincolo autostradale di Bagnacavallo est, che consentirà di interfacciare il raccordo autostradale ‘A14 dir’ con la San Vitale

"La manovra da 44 milioni di euro porta con sé importanti notizie per il territorio di Ravenna e della sua provincia. La prima è lo stanziamento di 150mila euro per la gestione del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola - spiega la presidente della commissione territorio e ambiente dell’assemblea legislativa Manuela Rontini - Avevo già sollecitato la Regione a intervenire, considerate le difficoltà che l’Ente Parco ha più volte sottolineato e che dipendono dall’esiguità del personale lì impiegato, ovvero due sole persone. Mi auguro che questo finanziamento possa garantire una più piena operatività dell’Ente che è attualmente impegnato anche nel percorso per l’inserimento dei fenomeni carsici gessosi dell'Emilia-Romagna nella World Heritage List dell'Unesco”.

Tra le misure inserite con la variazione, anche lo stanziamento di un primo milione di euro per far fronte ai danni causati dai recenti eventi atmosferici, tra cui il nubifragio che si è abbattuto su Ravenna lo scorso 28 giugno. “Infine - richiama il consigliere Pd - buone notizie per lo svincolo autostradale di Bagnacavallo est, in località Borgo Stecchi, che consentirà di interfacciare il raccordo autostradale ‘A14 dir’ con la San Vitale. L’intervento, che ha un costo complessivo stimato in 5,8 milioni di euro (3,2 milioni di euro garantiti dalla Regione, 2,5 milioni dalla Provincia, 100mila euro da imprese private del territorio), permetterà una forte riduzione del traffico di attraversamento del centro urbano della città. La Regione è ora pronta per procedere alla firma della convenzione di questo progetto strategico per la viabilità di tutta la Bassa Romagna. Nella manovra di bilancio sono diversi, quindi, gli elementi a garanzia delle esigenze del nostro territorio, sempre tenendo insieme la competitività del sistema economico con la sostenibilità ambientale”, conclude la consigliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territorio, un milione per i danni del nubifragio e 150mila euro alla Vena del Gesso

RavennaToday è in caricamento