rotate-mobile
Cronaca

105 primavere per il portiere degli anni ‘30 del Ravenna calcio Terzo Ricci

L'esponente del Partito Repubblicano, Eugenio Fusignani, ricorda come "la sua passione per l'Edera (è iscritto al circolo "Doveri e Diritti", ndr) sia pari a quella per il calcio e questa sua lunga militanza sotto le bandiere del Pri dello storico circolo di via Monfalcone"

105 primavere per Terzo Ricci, storico portiere del Ravenna Calcio negli anni dal 1933 al 1935. In una piccola cerimonia che si è svolta al ristorante Al Molinetto lo hanno festeggiato parenti, amici e alcuni calciatori. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi gli ha offerto un mosaico raffigurante il Tricolore: “Terzo – ha ricordato il vicesindaco - è stato coraggioso protagonista dei campionati di serie C dell’epoca e ha rappresentato i sentimenti e gli ideali più vivi di un grande combattente, spericolato a tal punto da meritarsi l’appellativo di Garibaldi. Con analoghi impegno e abnegazione ha servito la patria e, dopo il ritorno a casa, si è dedicato al lavoro come muratore. In tempi nei quali purtroppo il calcio non offre molti modelli positivi, continua a rappresentare un formidabile esempio di stile e sacrificio per le giovani generazioni”.

L'esponente del Partito Repubblicano, Eugenio Fusignani, ricorda come "la sua passione per l’Edera (è iscritto al circolo "Doveri e Diritti", ndr) sia pari a quella per il calcio e questa sua lunga militanza sotto le bandiere del Pri dello storico circolo di via Monfalcone, rallegra ed inorgoglisce tutti i Repubblicani ravennati." Inoltre rammenta "il suo passato sportivo che si sovrappone alla storia del Ravenna Calcio. Agli auguri che porgo anche a nome dei Repubblicani ravennati, voglio aggiungere un mio affettuoso saluto all’amico Terzo Ricci, protagonista della storia cittadina, non solo del calcio ma per i sentimenti e gli ideali più vivi di un grande combattente".
           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

105 primavere per il portiere degli anni ‘30 del Ravenna calcio Terzo Ricci

RavennaToday è in caricamento