rotate-mobile
Cronaca

Test sierologici al personale scolastico: oltre 1000 richieste, l'elenco dei medici che hanno aderito

I test saranno effettuabili gratuitamente e su base volontaria e sono rivolti al personale docente e non docente operante in scuole per l’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private

Sono partiti "col botto" i test sierologici per il personale docente e scolastico. L'Ausl, infatti, martedì ha attivato una piattaforma per la prenotazione e nella prima giornata sono arrivate oltre mille richieste per tutta la Romagna. I test saranno effettuabili gratuitamente e su base volontaria da lunedì 24 agosto fino al 7 settembre e sono rivolti al personale docente e non docente operante nelle scuole per l’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private.

Come prenotare il test

Da martedì il personale scolastico interessato, consultando il sito www.auslromagna.it, potrà compilare il modulo di adesione ed inviarlo ai seguenti indirizzi mail, a seconda del territorio di residenza/domicilio. Gli utenti saranno poi ricontattati per un appuntamento. Ravenna: testscuola.ravenna@auslromagna.it; Lugo: testscuola.lugo@auslromagna.it; Faenza: testscuola.faenza@auslromagna.it. Al fine di facilitare le attività di organizzazione per l’esecuzione del test per il personale scolastico richiedente, l’Azienda Usl della Romagna confida nella massima collaborazione dei Responsabili/Dirigenti delle sezioni di nido/scuola/Istituti scolastici, per la eventuale predisposizione degli elenchi del personale interessato da inviare alle e-mail sopra indicate, in sostituzione dell’invio del modulo di adesione per ogni singolo operatore. Saranno inoltre resi noti numeri di telefono dedicati per ogni territorio, per eventuali informazioni o supporto.

Dove fare il test: i medici che hanno aderito nel ravennate

Il personale interessato può effettuare il test dal proprio medico di famiglia, qualora aderisca all’iniziativa. In provincia di Ravenna hanno aderito 53 medici. L'elenco sarà aggiornato in caso di nuove adesioni. Qualora il proprio medico aderisca all’iniziativa, l’utente potrà concordare direttamente con lui le modalità di svolgimento del test.

medici-aderenti-test-sierologico-personale-scolastico-2

Per i pazienti dei medici che non hanno aderito e il personale "fuori sede"

Il personale scolastico il cui medico non aderisce all’iniziativa, così come il personale scolastico “fuori sede” che non ha un proprio medico presso il domicilio lavorativo, potrà invece eseguire il test presso le strutture dell’Ausl Romagna. Per farlo occorrerà prenotarsi: al https://www.auslromagna.it/notizie/item/3049-coronavirus-test-personale-scolastico-romagna sarà possibile compilare, e inviare direttamente il format informatizzato di richiesta. Il personale scolastico sarà poi ricontattato per un appuntamento. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 3383045543, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Se il test è positivo

In caso di esito positivo del test sierologico, effettuato tramite “pungidito”, il Dipartimento di Sanità Pubblica provvederà entro 48 ore a contattare la persona per l’effettuazione del tampone e attiverà le procedure conseguenti sulla base dell’esito. Fino ad allora il soggetto dovrà rispettare l’isolamento precauzionale. Il raggiungimento di una grande capillarità della campagna di screening è importante poichè la conoscenza dello stato immunitario del personale scolastico rappresenta una misura fondamentale per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico (e dei loro familiari) alla ripresa delle attività didattiche e, in generale, per contrastare la diffusione dell’epidemia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test sierologici al personale scolastico: oltre 1000 richieste, l'elenco dei medici che hanno aderito

RavennaToday è in caricamento