rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

La curva mare del Cesena 'scende in campo' per gli alluvionati: "Uniti si vince sempre"

I tifosi del Cesena si sono dati appuntamento nella piazza di Bagnacavallo. "Da sempre il Cavalluccio ha unito le genti di Romagna, uniti si vince sempre"

Proseguono senza sosta nelle zone alluvionate della Bassa Romagna e della Romagna Faentina le operazioni di pulizia e di ripristino dei danni causati nei giorni scorsi dal maltempo. Alle innumerevoli manifestazioni di solidarietà stanno seguendo anche le donazioni alle campagne di raccolta fondi, così come sono davvero tante le associazioni e i volontari che fattivamente si stanno prodigando.

A scendere in campo, tra gli altri, saranno anche i tifosi della Curva Mare del Cesena che, con un post su Facebook, hanno fatto lanciato un appello comunicando un ritrovo per sabato domattina: “Da sempre, il Cavalluccio ha unito le genti di Romagna. In seguito alle pesanti alluvioni che hanno colpito le zone del faentino e limitrofe, abbiamo deciso di stringerci a fianco di chi ha vissuto e sta vivendo situazioni difficili - si legge nel post -. Chi ci conosce sa che alle parole preferiamo i fatti, per questo diamo appuntamento a chiunque voglia unirsi a noi ad aiutare concretamente il territorio, nella Piazza di Bagnacavallo, sabato 6 maggio alle ore 8.15 e, per chi non riuscisse la mattina, il pomeriggio alle ore 14.15, poi ci divideremo in squadre. Premunirsi di pale o badili, tira acqua e stivali. Ringraziamo a priori chiunque si unisca a noi. Uniti si vince sempre”.

Sempre a Bagnacavallo, la disponibilità immediata offerta alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna da parte del Consorzio della Bonifica Parmense ha consentito alla presidente Francesca Mantelli e al direttore generale Fabrizio Useri di allestire in breve tempo una squadra di operai esperti e tecnici specializzati, immediatamente partita verso le aree alluvionate della Romagna. Oggi a Bagnacavallo ha lavorato incessantemente un team di 8 uomini della Parmense più una dotazione strumentale di due camion e altrettante pompe idrovore per aspirare i quantitativi in eccesso di risorsa idrica e fango che hanno occupato estese zone urbanizzate oltre che a campi coltivati. Lo staff della Bonifica Parmense sta fornendo supporto operativo in stretta collaborazione con i colleghi del Consorzio della Romagna Occidentale (entrambi associati ad Anbi) che stanno lavorando nell’area già da alcuni giorni a seguito dell’improvvisa emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La curva mare del Cesena 'scende in campo' per gli alluvionati: "Uniti si vince sempre"

RavennaToday è in caricamento