rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna in servizio il Navetto mare: potenziate anche le corse dei bus

Le progressive riaperture delle imprese economiche legate alla filiera turistica e il potenziale incremento della domanda di trasporto pubblico locale rendono disponibili nuovi servizi a cura di Start Romagna e a favore della clientela

Le progressive riaperture delle imprese economiche legate alla filiera turistica e il potenziale incremento della domanda di trasporto pubblico locale rendono disponibili nuovi servizi a cura di Start Romagna e a favore della clientela.

In sostanza si riattivano linee e frequenze proprie dell’orario festivo, fin qui sospeso. Non si modificherà la capienza dei mezzi, sempre regolarmente sanificati, ridotte rispetto alla capacità omologata che è differente per le varie tipologie di bus. Si accompagna la comunicazione dei nuovi servizi alle biglietterie e sui bus, oltre che sui canali informativi online, compresi i social di Start Romagna, per trasmettere alla clientela le informazioni sul corretto utilizzo del trasporto pubblico locale e rassicurare sull’utilizzo dei mezzi pubblici in questa fase di ripartenza all’insegna della prudenza.

Resterà in azione il nucleo dei facilitatori, che in queste settimane si sono rivelati di grande utilità per comunicare il corretto comportamento e insieme agli autisti a prevenire o intervenire sulle criticità. I facilitatori sono riconoscibili e attrezzati con dispositivi di protezione e insieme al personale viaggiante sono sempre in contatto con la centrale operativa per condividere necessità e urgenze. Resta obbligatorio a bordo dei bus e in attesa alle fermate l’obbligo di indossare la mascherina; si invita a mantenere una distanza fisica di almeno un metro. Resta la disposizione generale: qualora a bordo dovessero verificarsi situazioni di criticità l’autista contatterà le forze dell’ordine e ne attenderà l’arrivo.

Restano in vigore le modalità di accesso ai bus: la porta anteriore resterà chiusa, per la salita e la discesa potranno essere utilizzate le altre porte nel rispetto dell’apposita segnaletica. La vendita di titoli di viaggio da parte del conducente è sospesa e quindi si invita ad acquistarli in formato digitale, on line o tramite app. Per questo tipo di acquisto non viene applicato alcun sovrapprezzo. Le emettitrici di bordo, ove presenti, sono invece utilizzabili. E’ vietato salire sui bus a chi ha sintomi influenzali. E’ raccomandata, inoltre, una frequente igienizzazione delle mani.

Navetto mare

In considerazione del fatto che la Regione Emilia-Romagna ha consentito agli stabilimenti balneari la possibilità di essere aperti già dalla giornata di domani (e non più da lunedì 25 maggio come precedentemente annunciato), il Comune di Ravenna ha commissionato a Start il servizio di Navetto Mare già per questo fine settimana, dai parcheggi gratuiti di via Trieste e di via del Marchesato per il litorale di Marina di Ravenna e da quello di via Trieste per il litorale di Punta Marina Terme.

Si ricorda che, alla luce delle disposizioni anti-Covid in vigore, la capacità di carico dei mezzi è limitata e vige l’obbligo di mascherina per l’accesso a bordo. Nel caso si verifichino code di attesa per l’accesso si invita la cittadinanza a dare la precedenza alle utenze più deboli. Il Navetto Mare circolerà sabato 23 maggio, dalle 14 fino alla chiusura degli stabilimenti, con una corsa ogni 15 minuti sia per Marina di Ravenna che per Punta Marina Terme; domenica 24 maggio dalle 9 alle 22, con una corsa ogni 12 minuti per Marina di Ravenna e ogni 15 minuti per Punta Marina Terme. Il servizio di traghetto si effettua tutti i giorni dalle 5 alle 00.30.

Inoltre si è deciso il potenziamento della linea 90 verso i lidi nord (Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti) prevedendo la riattivazione del servizio anche nelle giornate festive del 24 e del 31 maggio e del 2 giugno e il potenziamento della linea 70 da Fornace Zarattini e Ravenna verso Marina di Ravenna aumentando i passaggi dei bus nei pomeriggi delle giornate festive del 24 e del 31 di maggio e del 2 giugno con frequenza ogni 30 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in servizio il Navetto mare: potenziate anche le corse dei bus

RavennaToday è in caricamento