rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Torna Lugo Land: il sindaco Cortesi incontra Jem Southam della Plymouth University

Torna il progetto di fotografia contemporanea Lugo Land con alcune interessanti novità per l’estate 2013. Una di queste è la visita a Lugo di due artisti e professori di due Università britanniche

Torna il progetto di fotografia contemporanea Lugo Land con alcune interessanti novità per l’estate 2013. Una di queste è la visita a Lugo di due artisti e professori di due Università britanniche: Jem Southam della Plymouth University, e Xavier Ribas della University of Brighton. Jem Southam, in città in questi giorni, ha incontrato questa mattina il Sindaco Cortesi e l'Assessore Scardovi, insieme a Luca Nostri e Francesco Neri, curatori del progetto di fotografia contemporanea Lugo Land.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per un interessante confronto sull paesaggio e sulle peculiarità del territorio lughese, viste attraverso l'occhio esperto di un fotografo professionista di fama internazionale. La visita di entrambi gli artisti è finalizzata a discutere con i curatori di Lugo Land la possibilità di una collaborazione con le loro rispettive Università. In questi anni Lugo Land ha  sviluppato interessanti collaborazioni (Visiting student program) con alcune prestigiose Università straniere: la School of  Designdella University of Pennsylvania, che dal 2010 finanzia una borsa di studio per una residenza d’artista per i propri studenti, e con la AA‐Architectural Association School of Architecture di Londra, con la quale è previsto un workshop a Lugo nel mese di luglio.

Per  maggiori informazioni consultare i link sul sito dell’AA dedicati al progetto: https://www.aaschool.ac.uk/STUDY/VISITING/lugoland
https://lugoland.aaschool.ac.uk/ Il progetto di fotografia contemporanea Lugo Land intende indagare e documentare il volto mutevole della provincia italiana, attraverso lo sguardo critico di fotografi‐autori attivi sulla scena nazionale e internazionale. Nel percorso di una certa tradizione italiana, il mezzo fotografico è lo strumento che consente  al fotografo di capire meglio e decodificare il paesaggio circostante. Molti soggetti sono fotografati più e più volte, la loro trasformazione nel tempo viene fermata sulla carta.

La storia culturale e  socio-economica del territorio fornisce i punti di  partenza per l’indagine, alla ricerca di storie che sono locali e universali allo  stesso tempo. Il mondo circostante diventa un pretesto per acute osservazioni circa l'atto stesso del vedere, mentre il fotografo cerca di decifrare il paesaggio contemporaneo e la così detta normale vita quotidiana.

Nel  2010 il progetto Lugo Land è entrato a far parte dell'International Program  della University of  Pennsylvania School of Design, e del Visiting Program della Architecture  Association School of Architecture  di Londra e il prossimo ottobre Luca Nostri è stato invitato a Philadelphia dalla U-Penn School of Design per presentare i lavori realizzati a Lugo dai 4 studenti americani venuti a Lugo in questi ultimi 3 anni, e inoltre presenterà il progetto Lugo Land anche al Bard college di Annandale on Hudson, invitato da Tim Davis, importante professore e fotografo americano e altra vecchia conoscenza di Lugo Land.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Lugo Land: il sindaco Cortesi incontra Jem Southam della Plymouth University

RavennaToday è in caricamento