rotate-mobile
Cronaca

Tornei cavallereschi e sfide con l'arco: due giorni di Medioevo alla Rocca Brancaleone

L'evento fa parte delle iniziative di Amata Brancaleone, il gruppo che cura la valorizzazione della Rocca come bene comune nell'ambito del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

Sabato e domenica si svolgeranno alla Rocca Brancaleone due giornate di rievocazione storica a ingresso gratuito, con un torneo cavalleresco, disfida d’arco, accampamenti militari e momenti di informazione storico-didattica. Gli eventi si svolgono a partire dalle 10.30 di sabato fino alle 18 di domenica e sono organizzati dall’associazione Gli Sparvieri e dall’associazione I Mercenari della Guaita insieme ad Amata Brancaleone e altre associazioni: Schola Hominum Burgi e Quelli del Ponte con i loro mercati medievali, Flos Ferri con gli accampamenti e i duelli di spada. In totale sono coinvolti circa 70 figuranti che utilizzano fedeli riproduzioni di abbigliamenti, armi e armature di fine 1300. L’evento fa parte delle iniziative di Amata Brancaleone, il gruppo che cura la valorizzazione della Rocca come bene comune in collaborazione con il comune di Ravenna nell’ambito del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Sabato
Dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile assistere alle prime dimostrazioni di duelli storici svolte da figuranti I duelli saranno alternati da incontri storico-didattici aperti alla cittadinanza e alle scuole. Saranno presenti 70 ragazzi della scuola Damiano – Novello. Alle 14.30 ci sarà la presentazione del torneo cavalleresco che inizierà alle ore 15 per finire alle 18. Alle ore 18 vi sarà la sfilata degli arcieri, che partirà dalla Rocca Brancaleone per arrivare in piazza del Popolo, ricevere la benedizione di archi e frecce, proseguire per alcune vie del centro, il tutto allietato dai suoni dei tamburini della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino. Durante la giornata sarà possibile sperimentare il tiro con l’arco storico, seguiti da istruttori federali, esperti sia con gli adulti che con i bambini. Sarà inoltre possibile visitare i mercati storici con circa 30 banchi medievali. Ogni banco ospita un figurante che mostra un antico mestiere: dalla tintora al telaio, il conio, la gogna, l’amanuense, i giochi medievali.

Domenica
L'Associazione Storica I Mercenari della Guaita di Ravenna, associati/facente parte della Lega Arcieri Medievali (Lam), da alcuni anni, in collaborazione con il Comune di Ravenna, e con il patrocinio di Fiarc (Federazione Italiana Arcieri di Campagna), organizza la “Quinta disfida d'Arco Città di Ravenna”. Una gara nazionale di tiro con arco storico che è parte integrante del circuito Italiano della Lega Arcieri Medievali (Lam), a Ravenna e su tutto il territorio italiano, isole comprese. Quest'anno al torneo si contano circa 220 persone tra arcieri e figuranti, provenienti da tutta Italia isole comprese. Sarà quindi un vero spettacolo per il pubblico, che non potrà partecipare al tiro ma assistere ad una gara emozionante e ammirare i vestiti d’epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornei cavallereschi e sfide con l'arco: due giorni di Medioevo alla Rocca Brancaleone

RavennaToday è in caricamento