rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, la Giunta in tutti i quartieri della città e del forese

Sarà fatto anche un breve giro del paese anche per far conoscere al meglio ai dirigenti tecnici della macchina comunale tutti i quartieri della città

Inizia un tour della Giunta comunale che si riunirà in seduta ordinaria, di martedì pomeriggio come di consuetudine da anni, in diverse sedi dei quartieri della città.  Al termine dei lavori ordinari della giunta uno speciale focus sul quartiere e la comunità di riferimento consentirà agli amministratori di fare il punto sugli elementi di forza da valorizzare e le criticità da affrontare con un ordine di priorità da condividere con i cittadini.

Sarà fatto anche un breve giro del paese anche per far conoscere al meglio ai dirigenti tecnici della macchina comunale tutti i quartieri della città. Novità di quest’amministrazione è, infatti, la partecipazione dei dirigenti nella prima parte delle sessioni di giunta, una nuova modalità di lavoro adottata dal primo insediamento, che mira ad agevolare un approccio trasversale e complessivo delle questioni.

L'iniziativa nei quartieri, oltre che far conoscere meglio il territorio, vuole ribadire l’attenzione politica sulle frazioni. Inoltre, in vista dei lavori per predisporre il nuovo Piano strutturarle urbanistico e il piano degli investimenti 2017-2019, servirà per fare un approfondimento sui singoli territori che hanno esigenze e caratteristiche molto diverse. Si tratta di un'iniziativa sperimentale che si potrebbe ripetere nel futuro con i nuovi Consigli di zona, è una delle tante azioni frutto di un nuovo modo di rapportarsi con la città, fatto di maggior ascolto e confronto dei cittadini.

"Per la Giunta e tutta l'amministrazione - dichiara il sindaco Luca Coffari - è fondamentale presidiare i nostri quartieri della costa ma anche del forese, con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita per i nostri concittadini anche nelle frazioni. Dalle piccole manutenzioni, a maggiori servizi, attenzione alle scuole ed allo sport, alla risoluzione di problemi di sicurezza stradale e altro. A tal fine abbiamo avviato e fortemente voluto un percorso partecipativo per rivedere anche i Consigli di Zona al quale si sta lavorando in maniera unitaria nella prima commissione consigliare".

Il primo incontro sarà a Castiglione, Oratorio s. Lorenzo il 12 luglio. Questo il calendario: 19 luglio all'oratorio di Cannuzzo, il 26 luglio alla scuola elementare di Tagliata, il 2 agosto alla scuola materna di Savio, il 9 agosto alla scuola elementare di Milano Marittima il 16 agosto alla scuola elementare Deledda di Pinarella, il  23 agosto alla scuola di Montaletto, il 30 agosto alla scuola di Pisignano e il 6 settembre nell'ex sede museo di Villa Inferno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, la Giunta in tutti i quartieri della città e del forese

RavennaToday è in caricamento