Maturità, seconda prova scritta: per i giovani del Classico Isocrate

Pochi minuti dopo l'apertura del plico telematico è stato subito diffuso sul web l'autore scelto dal Ministero per la prova di greco, sostenuta dai giovani del Classico: Isocrate

Giovedì mattina gli studenti ravennati alle prese con l'esame di Maturità sono tornati sui banchi per sostenere la seconda prova scritta, differente da istituto a istituto. Pochi minuti dopo l'apertura del plico telematico è stato subito diffuso sul web l'autore scelto dal Ministero per la prova di greco, sostenuta dai giovani del Classico: Isocrate. Il brano è tratto dall'opera "Sulla Pace" (34, 35 e 36). Molti puntavano su Aristotele o Platone. L'indiscezione è stata pubblicata sul web circa dieci minuti dopo l'apertura del plico telematico contenente le tracce.

Queste le altre prove: matematica per i giovani dello Scientifico; discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo produzioni industriali e artigianali; tecniche della danza al Liceo coreutico, teoria, analisi e composizione al liceo Musicale. Allo Scientifico, oltre agli integrali, è stato chiesto di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino, con specifiche tecniche ed una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

All’Artistico la traccia è differente a seconda dell’indirizzo. Per Design è stato richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per Architettura la progettazione di una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo un'elaborazione ispirata al dadaismo.

Al Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale è stato presentato un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento, proponendo un compito sui 70 anni dell'Assemblea Costituente. Per Scienze Umane anche l'alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Chiuso il secondo scritto, si riprenderà lunedì per la terza prova, differente da istituto a istituto. Quindi sarà tempo di esami orali, prima di dare inizio alla lunga estate, quella post-maturità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento