rotate-mobile
Cronaca

Maturità, seconda prova scritta: per i giovani del Classico Isocrate

Pochi minuti dopo l'apertura del plico telematico è stato subito diffuso sul web l'autore scelto dal Ministero per la prova di greco, sostenuta dai giovani del Classico: Isocrate

Giovedì mattina gli studenti ravennati alle prese con l'esame di Maturità sono tornati sui banchi per sostenere la seconda prova scritta, differente da istituto a istituto. Pochi minuti dopo l'apertura del plico telematico è stato subito diffuso sul web l'autore scelto dal Ministero per la prova di greco, sostenuta dai giovani del Classico: Isocrate. Il brano è tratto dall'opera "Sulla Pace" (34, 35 e 36). Molti puntavano su Aristotele o Platone. L'indiscezione è stata pubblicata sul web circa dieci minuti dopo l'apertura del plico telematico contenente le tracce.

Queste le altre prove: matematica per i giovani dello Scientifico; discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo produzioni industriali e artigianali; tecniche della danza al Liceo coreutico, teoria, analisi e composizione al liceo Musicale. Allo Scientifico, oltre agli integrali, è stato chiesto di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino, con specifiche tecniche ed una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

All’Artistico la traccia è differente a seconda dell’indirizzo. Per Design è stato richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per Architettura la progettazione di una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo un'elaborazione ispirata al dadaismo.

Al Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale è stato presentato un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento, proponendo un compito sui 70 anni dell'Assemblea Costituente. Per Scienze Umane anche l'alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Chiuso il secondo scritto, si riprenderà lunedì per la terza prova, differente da istituto a istituto. Quindi sarà tempo di esami orali, prima di dare inizio alla lunga estate, quella post-maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, seconda prova scritta: per i giovani del Classico Isocrate

RavennaToday è in caricamento