rotate-mobile
Cronaca

Tracciamento Covid a scuola, l'assessore Donini: "Rivedere il doppio tampone, è inapplicabile"

A ribadirlo è l'assessore regionale alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, confermando la richiesta delle Regioni al Governo di modificare l'attuale assetto che prevede l'esecuzione di due tamponi nel caso di classe in quarantena

Il protocollo per il tracciamento a scuola "è da rivedere" perchè "è inapplicabile" con il numero attuale di contagi. A ribadirlo è l'assessore regionale alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, confermando la richiesta delle Regioni al Governo di modificare l'attuale assetto che prevede l'esecuzione di due tamponi nel caso di classe in quarantena.

Donini fa il punto lunedì mattina rispondendo in Assemblea legislativa all'interrogazione della consigliera di Forza Italia, Valentina Castaldini. Nella settimana 6-13 dicembre, a fronte di una media regionale di 270 casi ogni 100.000 abitanti, l'incidenza è di 272 su 100.000 nella fascia 0-5 anni, di 750 tra i 6 e gli 11 anni, di 522 tra gli 11 e i 13 anni, di 317 dai 14 ai 19 anni. In quella stessa settimana, erano 10.488 gli studenti in quarantena.

Se si calcola che per tutti occorre fare due tamponi nell'arco di una settimana, rimarca Donini, si capisce che con questi numeri di contagi "il protocollo è inagibile". Intanto, l'Emilia-Romagna continua ad aspettare i rinforzi per il tracciamento. La Regione ha chiesto almeno 120 persone per poter portare avanti le attività, ma ad oggi ci sarebbe la disponibilità di non più di una dozzina di militari. Castaldini rinnova le sue preoccupazioni. (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracciamento Covid a scuola, l'assessore Donini: "Rivedere il doppio tampone, è inapplicabile"

RavennaToday è in caricamento