rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cornicioni pericolanti, transennato il Palazzo della Prefettura di Ravenna

Probabilmente a causa di una stagione altalenante, con abbondanti piogge, a cavallo di ferragosto, si sono staccati parti di fregi dello storico edificio, caduti sul marciapiede, senza ferire i passanti", afferma il Prefetto, Fulvio Della Rocca

Transenne lungo il perimetro del Palazzo della Prefettura di Ravenna, in Piazza del Popolo. Probabilmente a causa di una stagione altalenante, con abbondanti piogge, a cavallo di ferragosto, si sono staccati parti di fregi dello storico edificio, caduti sul marciapiede, senza ferire i passanti", afferma il Prefetto, Fulvio Della Rocca. Per allontanare il rischio di ulteriori distacchi sono stati pre-allertati i Vigili del Fuoco per una immediata verifica di eventuali parti pericolanti.

"Trascorsa questa prima fase di messa in sicurezza, sono iniziate le azioni conoscitive per affrontare la questione del recupero delle facciate del Palazzo, tenuto conto del valore storico architettonico, delle debite tecniche di realizzazione, delle varie istituzioni responsabili, dei costi che simile azione andrà comportando", chiarisce il Prefetto.

Il Palazzo del Governo è un edificio parzialmente appartenente al Demanio Statale e in parte acquisito alla proprietà dell'Ente Poste e Telecomunicazioni e sullo stesso gravano le competenze dell'Ufficio Regionale del Demanio, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Nucleo Operativo di Bologna e Ravenna e del Ministero dell'Interno", aggiunge Della Rocca.

"Si tratterà pertanto di condurre un procedimento molto articolato che consentirà di coniugare i noti rigori di spesa con la necessità di restituire pienamente alla città uno dei palazzi più prestigiosi - conclude -. Nel frattempo si renderà necessario mantenere al loro posto le disagevoli transenne per il tempo strettamente necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornicioni pericolanti, transennato il Palazzo della Prefettura di Ravenna

RavennaToday è in caricamento