rotate-mobile
Cronaca

Darsena, nuova vita per trasbordatore-gru: un concorso di idee

Ravenna lancia un concorso di idee per ricostruire il contesto urbano che vedeva il trasbordatore-gru in Darsena di città

Ravenna lancia un concorso di idee per ricostruire il contesto urbano che vedeva il trasbordatore-gru in Darsena di città. "La struttura è stata rimossa per motivi di sicurezza nel luglio dell'anno scorso, smontata e depositata presso l'azienda Rosetti che ringrazio nuovamente - ricorda il sindaco Fabrizio Matteucci -. Nel luglio del 2015 dichiarai l'intenzione dell'amministrazione comunale di ripristinare il contesto urbano preesistente, come per altro è scritto nel Poc della Darsena. Abbiamo avviato il percorso per l'intervento di recupero. Ho già parlato a questo proposito con il commissario dell'Autorità Portuale, l'ammiraglio Meli".

"La gru è l'ultima struttura di banchina simbolo e testimone di un'attività che oggi non c'è più, ma che nel secolo scorso era molto sviluppata. Il progetto di recupero dovrà ripensare questa struttura che presenta evidenti problemi di staticità dandole nuova vita - conclude Matteucci -. Quindi accanto al recupero della memoria del trasbordatore, si dovranno proporre nuovi usi e funzioni. Questo concorso di idee è parte del  progetto di recupero delle aree di banchina e del percorso più generale di rigenerazione urbana dell'intera Darsena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena, nuova vita per trasbordatore-gru: un concorso di idee

RavennaToday è in caricamento