rotate-mobile
Cronaca

Le trasfusioni di sangue tra i nuovi Livelli essenziali di assistenza garantiti dal Governo

Governo e Regioni hanno confermato il carattere pubblico e gratuito che rivestono sangue ed emocomponenti, indicando tra le prestazioni garantite gratuitamente dallo Stato anche le terapie trasfusionali

Ci sono anche le trasfusioni di sangue ed emocomponenti tra i nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza che inquadrano le prestazioni gratuite per i cittadini, al fine di promuovere la tutela della salute in Italia e agevolare l’accesso alle cure. Con questo accordo, Governo e Regioni hanno confermato così il carattere pubblico e gratuito che rivestono sangue ed emocomponenti (e quindi la donazione volontaria, periodica, gratuita, non remunerata ed associata espressa dai donatori), indicando tra le prestazioni garantite gratuitamente dallo Stato anche le terapie trasfusionali. "Il sangue - ricorda l'Avis Provinciale Ravenna – è una risorsa preziosa, e la donazione rappresenta l’unico strumento per mettere a disposizione degli altri questo bene indispensabile per garantire cure e terapie di vario tipo. In Italia sono ogni anno circa 3 milioni le donazioni di sangue ed emocomponenti, che vanno quotidianamente a beneficio di oltre 1.700 pazienti in più di 9mila trasfusioni".

"A partire dall’introduzione della legge 219 del 2005 - prosegue Avis - la donazione volontaria e non remunerata e la gratuità del sangue e della trasfusione, insieme all’istituzione di organismi nazionali e regionali di governance, hanno contribuito alla creazione di un sistema virtuoso ed ormai consolidato, nel quale associazioni e federazioni di donatori volontari come Avis rivestono un ruolo importantissimo nella promozione della cultura del dono”. Per informazioni su come diventare donatori di sangue è possibile consultare il portale www.ravenna.avisemiliaromagna.it oppure telefonare al 0544/421180 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; sabato dalle 8 alle 12). Inoltre l'Avis Provinciale Ravenna è dotata di un'apposita pagina Facebook dove reperire informazioni (facebook.com/avisravenna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le trasfusioni di sangue tra i nuovi Livelli essenziali di assistenza garantiti dal Governo

RavennaToday è in caricamento