rotate-mobile
Cronaca

Trasporto sangue, Legacoop Romagna: "Copura ha agito in maniera trasparente"

LegaCoop Romagna fa chiarezza sul bando pubblico relativo al servizio di trasporto sangue per l'Ausl Romagna aggiudicato dalla Cooperativa Copura

L'INTERVENTO DELLA CGIL - "In merito alla vicenda che vede coinvolta la cooperativa Copura, che si è da poco aggiudicata l’appalto indetto dall’Ausl Romagna per la gestione del servizio di trasporto sangue, la Cgil tutelerà fino in fondo i lavoratori coinvolti - evidenzia il sindacato -. Fino ad ora tutti i tentativi di conciliazione con Copura, che è subentrata all’azienda Plurima nel servizio, non sono andati a buon fine. Nella predisposizione dei bandi di gara vanno tutelati i livelli di occupazione e i diritti economici e giuridici dei lavoratori".

Per la Cgil "è necessario che le committenze si assumano una responsabilità in questo senso. Nel caso specifico del servizio di trasporto sangue il committente è l’Ausl Romagna e con quest’ultima bisogna aprire un confronto generale sulle condizioni di tutti gli appalti. Il caso Copura ci mette di fronte a una realtà molto difficile per i lavoratori. I lavoratori dell’azienda, che in precedenza si occupava del trasporto sangue, saranno assunti da Copura e si troveranno di fronte a forti riduzioni di orario e a stipendi con profonde decurtazioni".

"La Cgil - viene aggiunto - sarà al loro fianco in tutti i passaggi utili per tutelarli. Questa vicenda evidenzia ancora una volta il fatto che gli appalti, se non attentamente gestiti, possono essere strumento di una competizione economica al ribasso che poi si scarica in maniera negativa e con conseguenze drammatiche sul lavoro. Per evitare il periodico riproporsi di queste situazioni, che indeboliscono i lavoratori, sarà più che mai necessario andare a votare Sì al referendum sugli appalti promosso dalla Cgil e per il quale è stato raccolto oltre un milione di firme in tutta Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto sangue, Legacoop Romagna: "Copura ha agito in maniera trasparente"

RavennaToday è in caricamento