rotate-mobile
Cronaca Faenza

Tre progetti didattici faentini sbarcano al Festival europeo di scienze

Tra gli undici progetti che rappresenteranno l’Italia al Festival europeo, tre sono faentini. Si tratta di ‘Balli, corde e…matematica’, ‘Math’s Got Talent’ e ‘Il gioco della vita sostenibile’

A settembre dello scorso anno, in occasione del Festival di Science on Stage Italia, promosso e organizzato da Palestra della Scienza di Faenza e Science on Stage Italia col patrocinio del Comune di Faenza e della Regione Emilia-Romagna, la città di Faenza ospitò una tappa di Science on Stage Europe. Dal 24 al 27 marzo la città di Praga ospiterà la finale del Festival europeo di scienze e per questo appuntamento, dopo aver superato due selezioni, compresa la data manfreda di settembre 2021, sono stati scelti i progetti di alcune scuole della città. Alcuni docenti faentini presenteranno quindi alla platea europea i progetti didattici innovativi al meeting di Science on Stage.

Tra gli undici progetti che rappresenteranno l’Italia al Festival europeo, tre sono faentini. Si tratta di ‘Balli, corde e…matematica’, di Stefano Alberghi del Liceo Ballardini-Torricelli di Faenza; di ‘Math’s Got Talent’ di Federico Ballanti, sempre del Liceo Ballardini-Torricelli e de ‘Il gioco della vita sostenibile’ di Valentina Fazio e Fabiana Dalmonte dell’Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi. I docenti faentini saranno accompagnati a Praga dall’assessore del Comune di Faenza Martina Laghi, da Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage e da Bruno Casadio presidente di Palestra della Scienza.

A Praga avranno la possibilità di incontrarsi con centinaia di colleghi, selezionati da tutta Europa, di presentare i propri progetti, condividere e scambiare idee e concetti per un'educazione scientifica efficace dalla scuola primaria a quella secondaria.  Un ultimo obiettivo sarà quello di riportare nel nostro territorio materiali anche multimediali, con stimoli per accrescere ancora di più l’incisività degli interventi che si svilupperanno in futuro nelle varie discipline STEM nei diversi settori in cui tutti noi interveniamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre progetti didattici faentini sbarcano al Festival europeo di scienze

RavennaToday è in caricamento