rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Tremila persone in centro per il Carnevallo

Sempre nelle vie del centro c'erano poi il mercatino degli hobbisti, il mercato ambulante, la giostra e i giochi gonfiabili, il truccabimbi, lo stand gastronomico e i negozi aperti per l'occasione

Tremila persone e più hanno partecipato domenica scorsa in piazza della Libertà al Carnevallo, festa di carnevale nel centro storico di Bagnacavallo organizzata da Pro Loco Bagnacavallo, centro sociale All’Abbondanza, associazioni Amici di Neresheim e Traversara in Fiore e Avis con il patrocinio e la collaborazione del Comune. A partire dalle 14.30 c'è stata la sfilata di gruppi in maschera per le vie del centro, animata dalla musica dei gruppi Brass Band D.L.F. Faenza e Memorabilia 80 e dagli sbandieratori della contrada del Ghetto di Lugo.

Sempre nelle vie del centro c'erano poi il mercatino degli hobbisti, il mercato ambulante, la giostra e i giochi gonfiabili, il truccabimbi, lo stand gastronomico e i negozi aperti per l'occasione. Si è trattato di un Carnevale ecologico senza carri o mezzi a motore, solamente con tanti gruppi in maschera che hanno coinvolto la cittadinanza e in particolare i bambini e i ragazzi delle scuole di Bagnacavallo, i cui genitori si sono ritrovati più volte per realizzare costumi fatti in casa.

«Abbiamo conseguito un risultato fuori da ogni aspettativa – commenta il presidente della Pro Loco, Arnaldo Castellucci –, con migliaia di persone in piazza e lungo le vie del centro. Alla sfilata hanno partecipato dodici gruppi in maschera (uno dei quali proveniente da fuori Bagnacavallo) formati da oltre 400 bambini e ragazzi ai quali si sono aggiunti rappresentanti di classe, genitori e insegnanti. Lo scopo degli organizzatori era quello di realizzare una festa dove loro fossero i reali protagonisti e dove potessero esprimere tutta la loro fantasia e creatività. Considerata la risposta che abbiamo avuto sia dalle scuole che dal pubblico, direi che l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto".

"Vorrei sottolineare – continua Castellucci – che abbiamo ottenuto questo risultato grazie alla sinergia e alla collaborazione della Pro Loco con i commercianti di Bagnacavallo, con le associazioni di volontariato e con il prezioso sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ci ha sempre supportato e ci ha messo a disposizione anche un tecnico il giorno della sfilata per risolvere tutte quelle criticità che inevitabilmente emergono durante una manifestazione. Un grazie di cuore a tutti quindi – conclude il presidente della Pro Loco – e un arrivederci al prossimo anno".

A tutti i gruppi sono stati assegnati premi in materiale didattico da ritirare presso la cartolibreria La Romagnola e la Bottega Matteotti di Bagnacavallo. Soltanto il gruppo ospite, proveniente da Solarolo (gli Angry Birds), ha avuto premi in natura. Il primo premio, di 200 euro, è andato al gruppo M&M's («il più colorato») delle classi II A, B, C e D della scuola elementare che ha coinvolto circa 50 bambini e molti genitori; il secondo premio, di 150 euro, all'Albero Vanitoso («il più rappresentativo») delle classi I A, B e C della scuola materna, con circa 40 bambini e diversi genitori; il terzo premio, 125 euro, al Museo Itinerante («il più artistico») delle classi IV della scuola elementare, con
oltre 20 bambini.

Premi da 100 euro sono stati assegnati poi ai gruppi Alice nel paese di Bagnacavallo (V B e C della scuola elementare), Tappatevi le orecchie (III A, B e C della scuola materna), Piccoli pittori crescono (II D della scuola materna), Il pifferaio magico (classi II della
scuola media). Premi da 75 euro sono andati infine ai gruppi Un Carnevale di emozioni, gioie e paura (II A e B della scuola materna), Le stagioni (II C della scuola materna), Sole e Luna (III A, B, C e D della scuola elementare) ed Ecosostenibilità dei mezzi di trasporto (V A e B della scuola elementare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila persone in centro per il Carnevallo

RavennaToday è in caricamento