rotate-mobile
Cronaca

Tremila ragazzi crescono lontani dalla famiglia: prima edizione dei "Care leavers day"

Sono circa 3.000 i ragazzi che ogni anno diventano maggiorenni dopo essere cresciuti "fuori famiglia", in comunità, casa-famiglia o in affido. L'associazione Agevolando dedica loro una giornata di eventi

Sono circa 3.000 i ragazzi che ogni anno diventano maggiorenni dopo essere cresciuti “fuori famiglia”, in comunità, casa-famiglia o in affido. Molti di loro non rientrano in famiglia e devono costruirsi un futuro in fretta spesso senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato. Per accendere i riflettori e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione dei “care leavers” in Italia, l’associazione agevolando promuove la prima Giornata nazionale dei care leavers #CareleaversDay. Nelle diverse città d’Italia in cui ha sede l’associazione verranno realizzati eventi e attività. Anche Ravenna aderisce all’iniziativa e promuove un evento che si svolgerà giovedì dalle 14:00 alle 19:30 presso l'oratorio di San Simone Giuda, in via Antica Milizia 54. Si disputerà un torneo di calcetto tra i ragazzi delle comunità di accoglienza, progetto Sprar, Quake, associazione Agevolando e studenti universitari. Durante la giornata ogni "realtà" potrà crearsi un proprio spazio espositivo e/o punto informativo e i ragazzi esprimere i propri talenti e passioni con danze, canti e musica.

Il progetto a livello nazionale è sostenuto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali e a livello locale in collaborazione con l’assessorato delle politiche giovanili del comune di Ravenna e la cooperativa sociale Persone in Movimento. La collaborazione e i finanziamenti ricevuti dal comune di Ravenna hanno permesso all'associazione di portare avanti diversi progetti fondamentali per l'integrazione dei neomaggiorenni, quali lo sviluppo dello sportello del neomaggiorenne, attivo presso il Centro di aggregazione giovanile Quake di via Eraclea, e gli appartamenti a Lido Adriano destinati ad accogliere alcuni giovani inseriti in percorsi di autonomia per i quali, sempre grazie al contributo del comune di Ravenna, sono stati attivati alcuni tirocini lavorativi e formativi. L’evento anticipa l’importante appuntamento del prossimo 17 luglio a Roma quando, all’Auditorium Cnel, si riunirà la prima Conferenza nazionale dei care leavers, realizzata in collaborazione con l’autorità nazionale garante per l’infanzia e l’adolescenza, in cui i ragazzi presenteranno le loro raccomandazioni e le loro richieste. Verranno inoltre presentati gli esiti di un’indagine quantitativa sui care leavers in Italia promossa da Agevolando con la supervisione dell’Università di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila ragazzi crescono lontani dalla famiglia: prima edizione dei "Care leavers day"

RavennaToday è in caricamento