rotate-mobile
Cronaca

Treno in tilt dopo l'investimento di un animale: "Pretendere di più da Trenitalia"

Mirco Bagnari (Pd) ha chiesto lumi all'assessore Raffaele Donini su un grave disservizio, avvenuto sulla Ravenna-Bologna lo scorso 9 novembre

"La Regione deve pretendere da Trenitalia il rispetto dei pendolari e non solo il mantenimento di standard". Mirco Bagnari (Pd) è duro nei confronti del gestore della mobilità su rotaia durante la discussione dell'interrogazione a risposta immediata (firmata anche dai colleghi di gruppo Manuela Rontini e Gianni Bessi) con la quale ha chiesto lumi all'assessore Raffaele Donini su un grave disservizio, avvenuto sulla Ravenna-Bologna lo scorso 9 novembre, ma più in generale sulle criticità che interessano la tratta.

"L'impegno della Regione, dal punto di vista economico e da quello politico - ha continuato Bagnari - è consistente ma si scontra con un gestore che non è al passo. Trenitalia dimostra, anche per le semplici comunicazioni di cambio di orario, ritardi enormi che causano disagi. Sulla tratta Ravenna-Bologna le criticità devono essere affrontate in maniera radicale e definitiva. Il Patto per il trasporto sarà la soluzione?", ha domandato. Quesito a cui Donini ha risposto elencando le novità che entreranno in vigore dal prossimo 9 dicembre sulla Ravenna-Bologna: "Entrerà in vigore il nuovo orario di Trenitalia con una piccola rivoluzione che velocizzerà e migliorerà i collegamenti tra Bologna, Ravenna e Rimini con un investimento di 3 milioni. Sempre da dicembre quasi tutte corse giornaliere - 29 su 38 - fra Bologna e Ravenna saranno effettuate in 69 minuti con gli 81 attuali. Il prolungamento su Rimini della quasi totalità di questi collegamenti porterà da 8 a 24 le corse fra Rimini e Bologna via Ravenna. L'offerta di treni fast Bologna-Ravenna, con percorrenza in 59 minuti, è confermata come anche i treni che collegano Castelbolognese e Rimini. Ci eravamo presi un impegno - ha chiosato Donini - e così raggiungiamo l'obiettivo".

Mentre sul caso specifico avvenuto a inizio novembre Bagnari ha raccontato: "Il treno si è presentato alla stazione di Ravenna con soli tre vagoni di cui uno chiuso ai viaggiatori. I pendolari sono stati costretti a viaggiare stipati, in piedi, occupando piattaforme e corridoi, con l'aggravante di una porta di uscita dal vagone bloccata. Molti altri sono stati invece costretti a usare i propri veicoli". La carenza di posti, ha spiegato Donini in Aula, è stata dovuta all'investimento di un animale vicino a Lugo la sera precedente. "I danni riportati hanno determinato il blocco della circolazione per circa un'ora e mezzo e di conseguenza non si sono resi disponibili a Rimini tutti i treni programmati per effettuare le corse del mattino seguente. Trenitalia - ha continuato Donini - ha dovuto far ricorso ad un treno con sole tre carrozze di scorta. Con l'arrivo dei nuovi treni, le imprese ferroviarie saranno in grado di mantenere più adeguati livelli di scorte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno in tilt dopo l'investimento di un animale: "Pretendere di più da Trenitalia"

RavennaToday è in caricamento