rotate-mobile
Cronaca

Trovato ubriaco in sella ad una moto senza patente, assicurazione e revisione

L'uomo, 54 anni, di origini siriane, residente a Ravenna, esibiva carta di identità e permesso di soggiorno in corso di validità ma alla richiesta di esibire la patente di guida dichiarava di non esserne in possesso. Confermava anche di non essere assicurato

Martedì, poco dopo le 9, agenti dell’Ufficio Città, nel corso di un controllo del territorio, hanno effettuato verifiche in via Panfilia sul conducente di un motociclo Yamaha, risultato scoperto da assicurazione. L’uomo, 54 anni, di origini siriane, residente a Ravenna, esibiva carta di identità e permesso di soggiorno in corso di validità ma alla richiesta di esibire la patente di guida dichiarava di non esserne in possesso. Confermava anche di non essere assicurato e di non  avere al seguito la carta di circolazione. L’ultima assicurazione, come accertato dagli agenti, risultava essere scaduta ad ottobre 2014 e l’ultima revisione effettuata nel 2012. A carico del motociclista sono stati redatti i conseguenti atti amministrativi e penali previsti. Il veicolo è stato affidato in custodia a una carrozzeria.

Domenica scorsa intorno alle 18.15, agenti della Vigilanza di quartiere, hanno fermato in via Candiano una Fiat Punto guidata da un cittadino nigeriano di 40 anni. Dall’esame dei documenti di circolazione è risultato che quel veicolo non avrebbe potuto transitare: era stato infatti sospeso dalla circolazione, lo scorso giugno, per omessa revisione. Per l’uomo scattava quindi il verbale con contestuale fermo del mezzo. Da ulteriori accertamenti, tramite la centrale operativa, è inoltre emerso che il 40enne era sprovvisto di permesso di soggiorno. Per questo è stato denunciato a piede libero.

Sempre nella giornata di domenica, da mezzanotte di sabato alle 6, sono stati eseguiti mirati servizi, con ausilio di etilometro, contro le cosiddette “stragi del sabato sera”, nel centro abitato di Fosso Ghiaia, all’altezza di via Romea Sud 435. Complessivamente sono stati 19 i veicoli controllati e 22 le persone identificate; tutti gli accertamenti esperiti al fine di verificare un eventuale abuso di bevande alcoliche hanno dato esito negativo. E’ stata elevata una sanzione amministrativa per omessa revisione.

Ancora in tema di guida in stato di ebbrezza, un conducente italiano, di 37 anni, è stato denunciato per tale reato, da una pattuglia dell’Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, in quanto guidava con tasso alcolemico pari al doppio del limite. Gli agenti, durante un servizio di polizia stradale, hanno proceduto al controllo di una Toyota, che stava percorrendo la SS 67, con direzione Marina di Ravenna – Ravenna. Alla guida del mezzo c’era appunto il 37enne, il quale presentava evidenti sintomi dovuti all’assunzione di alcol (alito vinoso, occhi arrossati) per cui veniva sottoposto all’etilometro. Visto l’esito positivo delle prove, con valori pari a due volte la soglia stabilita, sono scattati a suo carico tutti i provvedimenti del caso: denuncia, ritiro della patente, ai fini della sospensione, e relativa decurtazione di punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato ubriaco in sella ad una moto senza patente, assicurazione e revisione

RavennaToday è in caricamento