rotate-mobile
Cronaca Faenza

Si fingeva assistente del medico per derubare gli anziani: denunciata truffatrice seriale

Si fingeva dottoressa - aiutante del medico di famiglia o sua assistente - per poter conquistare la fiducia delle vittime, che ingenuamente la lasciavano entrare in casa

Una presunta truffatrice è stata bloccata e denunciata dalla Polizia municipale faentina. La donna, una 41enne nomade già nota alle forze dell'ordine, si sarebbe "specializzata" nel truffare gli anziani derubandoli.

La 41enne si fingeva dottoressa - aiutante del medico di famiglia o sua assistente - per poter conquistare la fiducia delle vittime, che ingenuamente la lasciavano entrare in casa. Poi, con la scusa di dover fare dei controlli medici, la truffatrice rubava collane, monili e altri oggetti preziosi, allontanandosi velocemente dai luoghi del reato subito dopo. Una 70enne faentina è stata derubata, con questo stratagemma, di cinque anelli preziosi lo scorso novembre a Faenza.

La donna ha però fornito ai vigili, tramite una denuncia formale, una dettagliata descrizione sia delle circostanze che della truffatrice, fornendo numerosi dettagli e indizi e consentendo quindi agli agenti di cominciare le ricerche, anche sfruttando il web: ed è stato infatti proprio grazie alla rete, seguendo le tracce delle località dove la finta dottoressa colpiva, che la Polizia municipale della Romagna Faentina, in collaborazione con la municipale di Bologna, sabato è riuscita a fermare e identificare la 41enne ritenuta responsabile del fatto. La donna è stata così denunciata per furto aggravato.

La polizia locale, nel segnalare l'aumento delle truffe ai danni degli anziani, ripete l'invito a non aprire la porta a persone non riconoscibili con certezza e a segnalare sempre alle Forze dell'ordine episodi sospetti, denunciando comunque sempre gli eventuali episodi di cui si rimane vittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingeva assistente del medico per derubare gli anziani: denunciata truffatrice seriale

RavennaToday è in caricamento