rotate-mobile
Cronaca Cervia

Recitano il solito copione e truffano un'anziana ultranovantenne

Vittima dell'episodio una signora ultranovantenne. La sceneggiata è stata messa a segno da due individui, che si sono presentati nell'abitazione della donna come addetti del gas

Hanno recitato il solito copione e sono riusciti a raggirare un'anziana. L'ultima truffa si è consumata mercoledì scorso a Campiano. Vittima dell'episodio una signora ultranovantenne. La sceneggiata è stata messa a segno da due individui, che si sono presentati nell'abitazione della donna come addetti del gas. Hanno riferito che dovevano controllare il contatore, facendosi così aprire la porta di casa. Una volta dentro, mentre uno fingeva di effettuare il controllo, l'altro ha cominciato a frugare nei mobili e nei cassetti della abitazion,e portando via qualche centinaio di euro in contanti e qualche monile in oro. Purtroppo, solo dopo che i due si sono allontanati la donna si è resa conto che si trattava di malviventi ed ha chiamato i Carabinieri della Stazione di Campiano.

Gli inquirenti confermano che questo tipo di raggiri non si ferma mai e che ogni giorno girano senza sosta. Ogni volta che vedono anziani soli si avvicinano e ci provano. Hanno sempre tratti e modi molto gentili, parlano un italiano corretto ed educato, qualche volta anche il dialetto romagnolo, per guadagnarsi la fiducia della vittima ancora molto sensibile alle lusinghe della buona educazione. Grazie all’attività di informazione istituzionale svolta anche dall’Arma dei Carabinieri, sempre un maggior numero di anziani è consapevole dei rischi che corre ed è più attento e diffidente nei confronti degli sconosciuti, ma ancora troppi cascano nel tranello dei falsi tecnici del gas, dell'acquedotto, dell'Enel, delle Poste, della banca. In qualche caso i malviventi trovano vittime accorte che li mettono in fuga, ma anche se chiamano subito il “112” per denunciare la loro presenza in zona, i balordi si allontanano velocemente e cambiano area e città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recitano il solito copione e truffano un'anziana ultranovantenne

RavennaToday è in caricamento