rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Possiamo aiutarvi": anche in Bassa Romagna il decalogo contro le truffe

“Questo nuovo memorandum può essere d'aiuto per tutti noi", ha dichiarato il vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Davide Ranalli

"Possiamo aiutarvi: consigli in pillole contro le truffe". Anche in Bassa Romagna arriva il decalogo finalizzato a contrastare i raggiri. “Questa iniziativa nasce per volontà del comando centrale di Roma - ha ricordato il comandante dei Carabinieri della Compagnia di Lugo, Giuseppe Talamo -. In questo territorio ha trovato la piena collaborazione, non scontata, di tutte le amministrazioni comunali. Questa attività vuole innanzitutto rivolgersi a quelle categorie più deboli: selezioneremo i luoghi più idonei per la diffusione di questo nostro decalogo, come le parrocchie, le sedi delle Circoscrizione, i circoli, eccetera”.

“Questo nuovo memorandum può essere d'aiuto per tutti noi - ha dichiarato il vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Davide Ranalli -. La legalità e la sicurezza si creano attraverso tutti i sistemi, dalla videosorveglianza ai controlli del vicinato, e ovviamente anche attraverso la corretta e capillare informazione. Tutti i Comuni dell’Unione collaboreranno alla diffusione di questa campagna, tant’è che in ciascun territorio gli opuscoli saranno personalizzati con i rispettivi stemmi comunali, per rendere più evidente questa collaborazione. Il materiale sarà disponibile presso gli Urp e presso tutti gli uffici di servizio al pubblico”.

“È necessario elevare la sicurezza reale e percepita anche attraverso la conoscenza - ha sottolineato il sindaco con delega alla Sicurezza per l’Unione Daniele Bassi -, in questo caso anticipando le strategie di chi vuole commettere truffe e mettere a segno reati. In questo modo aiutiamo i cittadini a svolgere un ruolo attivo e qualificato. Il nostro è un territorio dove sarà sempre meno possibile delinquere, a ogni livello”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Possiamo aiutarvi": anche in Bassa Romagna il decalogo contro le truffe

RavennaToday è in caricamento