rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca

Turismo, Cameliani: "Rafforziamo il brand enogastronomico con nuove iniziative"

Il dibattito prenderà le mosse dalla relazione che terrà Patrik Romano, manager di Bologna Welcome, sul modello organizzativo-gestionale che ha portato il capoluogo regionale ad aumentare in modo notevole i flussi turistici negli ultimi due anni

"Ottimizzazione ed Integrazione" sono i temi di cui si discuterà martedì alle 15 a palazzo Rasponi nel corso dell'ultimo incontro previsto dal percorso partecipato dedicato al turismo, col titolo di Ravennascolta, rivolto all'imprenditoria del settore e ai soggetti gestori delle sedi culturali cittadine. Il dibattito prenderà le mosse dalla relazione che terrà Patrik Romano, manager di Bologna Welcome, sul modello organizzativo-gestionale che ha portato il capoluogo regionale ad aumentare in modo notevole i flussi turistici negli ultimi due anni.

L'appuntamento conclude il ciclo di incontri, che si sono svolti nelle scorse settimane con un dato complessivo di circa duecento presenze, durante i quali sono emersi contributi significativi da parte dei soggetti rappresentanti a vario titolo di turismo e cultura sulla pianificazione futura di queste risorse. "Se da un lato il dibattito - afferma l'assessore al turismo Massimo Cameliani - ha messo in luce criticità, tra cui quella legata alla capacità di accoglienza e ricettività nei riguardi dei flussi per i grandi eventi sportivi, ma anche l'impegno di migliorarla, dall'altro ha fatto emergere in modo sempre più definito la volontà di sviluppare un nuovo segmento turistico legato ai nostri prodotti enogastronomici sia da parte del Comune che dei privati".

"I risultati e i ritorni positivi ottenuti grazie a Giovinbacco in piazza del Popolo, e la Festa della cozza a Marina di Ravenna stanno incoraggiando l'imprenditoria a sviluppare questo filone che, peraltro, è suffragato anche da un numero crescente di ristoranti di qualità in città - conclude Cameliani -. Ci ha poi pensato la neo vincitrice di Masterchef Erica Liverani a mettere la ciliegina sulla torta veicolando sui media internazionali il brand culinario legato a Ravenna. Stiamo lavorando per ospitare entro la prima decade di maggio un evento che avrà protagonista il cappelletto ravennate come cibo da strada, così come proseguiremo con la terza edizione della Festa della cozza a Marina di Ravenna e con altre iniziative ".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Cameliani: "Rafforziamo il brand enogastronomico con nuove iniziative"

RavennaToday è in caricamento