rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Turismo, l'analisi di Confesercenti: "Nei ponti 300mila persone, ma tanti disagi per il traffico"

Bilancio molto positivo quello dell'analisi turistica del comitato di presidenza di Confesercenti Cervia, che ha commentato l'avvio della stagione estiva con i ponti del mese di aprile. Il traffico però ha causato diversi problemi

Bilancio molto positivo quello dell'analisi turistica del comitato di presidenza di Confesercenti Cervia, che sotto la guida del presidente Monica Ciarapica ha commentato l’avvio della stagione estiva con i ponti del mese di aprile. "Non c’è dubbio che la nostra città si è “risvegliata” dall’inverno con un gran numero di persone - commenta Confesercenti - Mediamente nei ponti sono state presenti circa 300mila persone, che sono state attratte anche dalle diverse e importanti iniziative che si svolgevano nel territorio".

“In prima istanza – afferma il presidente – devo congratularmi con i presidenti delle varie Pro Loco del territorio, che hanno messo in campo, con abnegazione e passione, dei bei momenti di attrazione per chi frequentava la nostra città. È stato un ritmo in crescendo, a partire dalla Granfondo Del Sale, poi Pasqua, da Milano Marittima e Cervia (Primavera Marittima) fino a Tagliata Riviera dei Pini (Incozzati). Che dire, poi, del Festival Internazionale degli Aquiloni a Pinarella, che gli organizzatori hanno classificato come uno dei migliori degli ultimi anni. Un grazie anche a loro per l’impegno straordinario profuso. Certamente, le persone presenti erano soprattutto escursionisti, in città dalla mattina alla sera. Nonostante ciò, anche questo tipo di turismo fa bene all’insieme della città e alle tante attività commerciali e artigianali".

La presenza negli alberghi è stata modesta, caratterizzata da pernottamenti quasi sempre di una sola notte. Dei tre ponti, quello di Pasqua è sicuramente quello andato meglio, secondo gli imprenditori contattati. In ogni caso, i turisti che hanno pernottato hanno detto di averne scelto uno; tre ponti così vicini non potevano garantire pari presenze in albergo. "Ovviamente non partecipiamo alla polemica di chi si è lamentato per il traffico e per le lunghe code in uscita dalla città - continua Ciarapica - ma come abbiamo verificato le tre direttrici su Cesena, Forlì e Ravenna erano, di fatto, un serpentone unico di auto ferme. Non potendo uscire da Cervia, ovviamente nella città si sono formate code, con grave disagio per tutti. La contingenza poi, di alcuni lavori pubblici nella città, come Borgomarina e la parziale modifica al traffico attuata nel centro storico, hanno sicuramente posto delle difficoltà; con una battuta provocatoria, difficoltà che vorremmo continuare ad avere per tutti i ponti primaverili, stante l’alto numero di persone presenti. Ovviamente, alcuni nodi sono ancora da sciogliere, come la verifica sulla nuova viabilità, una volta che sarà completata; la mancanza di parcheggi sia per gli escursionisti domenicali, sia per i pertinenziali degli alberghi e un grado di pulizia e di smaltimento rifiuti che in qualche occasione, anche durante i week-end di aprile, ha lasciato perplessi".

"Detto questo - conclude Confesercenti - abbiamo visto che le iniziative pagano, soprattutto quelle sportive che muovono nella direzione giusta l’incoming; continuiamo a lavorare in questa direzione e a pensare a eventi e iniziative che spostano masse di sportivi, anche non professionisti, poiché possiamo contare, dalla nostra parte, su un territorio straordinario che è una grande palestra all’aria aperta. La nostra città ha l’hardware giusto per offrire gradevoli vacanze, sport e ore di svago, ma dobbiamo lavorare di più sulla promozione, sia social, che tradizionale, per continuare ad essere il punto di riferimento di chi vuol vivere una vacanza in un contesto gradevole e attivo".

confesercenti monica ciarapica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'analisi di Confesercenti: "Nei ponti 300mila persone, ma tanti disagi per il traffico"

RavennaToday è in caricamento