rotate-mobile
Cronaca

Turismo, quattro workshop per costruire insieme il futuro dei lidi

Ogni workshop ha l’obiettivo di creare, con il contributo attivo dei principali portatori d’interesse turistici e territoriali, un “decalogo tematico” da inserire nel Piano di valorizzazione dei 9 lidi ravennati

A conclusione del percorso partecipativo per il Piano di valorizzazione dei 9 lidi ravennati, promosso e organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna da maggio scorso, il 24 e il 25 ottobre si svolgeranno quattro workshop tematici di progettazione. Ogni workshop, della durata di due ore circa, ha l’obiettivo di creare, con il contributo attivo dei principali portatori d’interesse turistici e territoriali, un “decalogo tematico” da inserire nel Piano di valorizzazione dei 9 lidi ravennati che verrà definito dall’assessorato al Turismo. Il primo workshop è in programma per martedì 24 alle 15.30 alla sala Muratori della biblioteca Classense. La tematica affrontata sarà quella della rigenerazione urbana. Il relatore principale sarà l’architetto Corrado Longa, dello studio Stefano Boeri Architetti. Sempre martedì, alle 20.30 alla fattoria Guiccioli di Mandriole, si affronterà il tema dell’innovazione di prodotto; tra i partecipanti l’assessore al turismo Giacomo Costantini.

Strategia di branding e competizione è l’argomento del terzo laboratorio, in programma mercoledì 25 alle 14.15 al Mar. Interverrà tra gli altri Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia, dello studio Giaccardi & Associati. Alle 16.30 di mercoledì 25, sempre al Mar, il quarto workshop, su Ecosistema digitale, con Marco Antonioli, analista di ricerca, dello studio Giaccardi & Associati. In poco più di cinque mesi il percorso partecipativo che ha preceduto questi workshop ha registrato oltre 27.500 contatti, online e offline: attraverso la piattaforma partecipativa ravenna.ilturismochevorrei.it, dove sono state pubblicate 36 proposte di valorizzazione dei 9 lidi da parte di cittadini e operatori; la pagina Facebook Ravenna9Lidi; 8 focus group nei 9 lidi (l’incontro per Porto Corsini e Marina Romea è stato congiunto) con la partecipazione di 182 persone tra operatori turistici, cittadini ed esponenti di pro loco, comitati, consigli territoriali, che hanno prodotto 413 proposte di valorizzazione. Sono state inoltre analizzate oltre diecimila conversazioni online di turisti pubblicate da maggio 2016 a maggio 2017 su 175 siti web di conversazione nel mondo, tra i quali i più noti social network e le grandi online travel agency.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, quattro workshop per costruire insieme il futuro dei lidi

RavennaToday è in caricamento